Ventritre milioni di euro per Trevalli Cooperlat di Jesi (Ancona) che riunisce 11 cooperative più due consorzi per circa 1.000 produttori agricoli in 6 regioni, del Nord, Centro e Sud Italia.

Il finanziamento, erogato da Unicredit, Intesa Sanpaolo e Cassa depositi e prestiti, è finalizzato, come spiega il presidente del gruppo, Pietro Cotellessa, “a supportare lo sviluppo produttivo e commerciale. L'operazione ha l'intento di affrontare con maggiore forza le modificate esigenze dell'azienda, soprattutto a seguito del contesto emergenziale come quello che stiamo vivendo. L'obiettivo è di consolidare ulteriormente la struttura finanziaria, valorizzando i nostri marchi, conosciuti sia in Italia, sia nel mondo, per la loro genuinità e qualità".

Sul mercato internazionale Trevalli Cooperlat è attiva in oltre 40 nazioni, con fatturati significativi in Europa centrale e fuori dall’area UE. L'export, nel 2019, ha rappresentato il 20% dei ricavi totali, pari a 224 milioni di euro (erano 218 nel 2018).

Trevalli Cooperlat ha inoltre avviato un piano di internazionalizzazione strutturato, con l'apertura di una piattaforma distributiva in Croazia, per servire direttamente la Gdo nei Balcani.

Il credito è ripartito in due tranche: la prima, di 11 milioni, destinati a refinancing, della durata di 6 anni e la seconda, di 12 milioni e della durata di 10 anni, destinata a sostenere il fabbisogno di circolante e gli investimenti del biennio 2020-2021.