Unicoop Tirreno, 880 milioni di fatturato e 94 punti vendita, ha lanciato, per la prima volta nel mondo distributivo, un’offerta obbligazionaria di 150 milioni di euro, con scadenza al 30 giugno 2023.

L’operazione è partita il 29 marzo e sarà valida fino al 29 giugno, mentre i titoli sono riservati ai soli soci prestatori ed erogati in modo diretto, senza l’appoggio di intermediari autorizzati. In caso di mancata sottoscrizione Unicoop effettuerà una seconda offerta, dal 5 luglio al 5 ottobre 2021.

Nel dettaglio l’emissione prevede 300.000 obbligazioni, del valore nominale di 500 euro ciascuna, suddivise fra un prestito semplice, fino a 100 milioni, con un tasso dello 0,80% e un prestito Plus, fino a 50 milioni, con una cedola dell’1 per cento. Il pagamento degli interessi è semestrale e avverrà, per la prima volta, il 30 dicembre 2021.

Con questa operazione Unicoop Tirreno, che ha ormai ritrovato la propria salute finanziaria e l'utile, grazie all’efficace operazione condotta dall'amministratore delegato Piero Canova, si prefigge vari obiettivi: di raccogliere il risparmio dei soci con modalità alternative al prestito sociale, per abbassare la quota di risparmio che i soci stessi destinano al prestito sociale, di mantenere il rapporto fra prestito sociale e patrimonio netto nel limite di 3 a 1, richiesto dalla legge, e di trasformare parzialmente l’indebitamento rimborsabile in 48 ore (prestito sociale) in indebitamento di medio periodo.

Vai alle condizioni dell'offerta