La forte crescita degli acquisti di vino nella Gdo, complice anche il lockdown, ha tramutato questo canale in uno dei principali per il settore vitivinicolo e la sempre migliore qualità dei vini Mdd.

Secondo le rilevazioni di Marca By Bolognafiere, il marchio del distributore si attesta al 9,7% di quota in valore (+0,3%) da inizio anno, recuperando posizioni anche nei segmenti ad alto valore e registrando una crescita di quota di mercato.

La chiusura della ristorazione, per due mesi e la lenta ripresa della stessa, ha dato una forte una spinta persino agli spuntanti Mdd consolidando, comunque, un trend iniziato negli ultimi anni. In questo specifico segmento la crescita della Pl ha superato, nel 2020, il 10% a valore. Nel solo mese di marzo la quota di mercato a valore ha raggiunto l'11 per cento.

Va detto che i vini Mdd, in generale e non solo le bollicine, si avvantaggiano di un posizionamento di prezzo a scaffale inferiore mediamente di circa 15 punti al leader/follower di categoria, un dato di fatto che ne accresce le possibilità di acquisto.

È in sostanza un comparto, quello enologico, particolarmente dinamico per la distribuzione moderna e, segnatamente, per le PL, tanto che Marca, 13-14 gennaio 2021, gli riserverà spazi e approfondimenti nella nuova Wine Area, appositamente allestita.