Francesco Mutti, amministratore delegato di Mutti, è il nuovo presidente di Centromarca, l’Associazione Italiana dell'Industria di Marca.

Cinquant’anni, laurea in Finanza & Management all’Università di Cardiff e Cavaliere del Lavoro, il manager è dal 1994 alla guida dell'azienda di famiglia (278 milioni di euro di fatturato nel 2017), importante realtà dell’industria agroalimentare italiana, presente in 96 paesi del mondo.

«L’Industria di Marca ha un ruolo fondamentale nel sistema economico in termini di investimenti, occupazione e indotto», ha sottolineato il neo presidente. «Coniuga sviluppo e sostenibilità, etica e mercato, lavoro ed esigenze della persona, presenza sul territorio ed istanze delle popolazioni. Rappresenta per l’opinione pubblica un elemento di rassicurazione e di equilibrio, generatore di valore e di opportunità. Il mio impegno sarà contribuire al consolidamento di questo ruolo, promuovendo il Sistema Marca e i valori su cui si fonda la sua reputazione. Considero importante promuovere rapporti trasparenti e orientati al risultato con tutti i nostri stakeholders, a partire dalle aziende della Moderna Distribuzione con cui condividiamo diverse priorità, tra le quali il ritorno alla crescita economica e il rilancio della domanda interna».

Francesco Mutti succede a Luigi Bordoni, che ha guidato l’Associazione nell’ultimo decennio. A Centromarca fanno riferimento circa 200 tra le più importanti industrie operanti in Italia nel settore dei beni di largo consumo, italiane e multinazionali, alimentari e non, che complessivamente sviluppano sul territorio nazionale vendite alle aziende distributive (sell-in) per circa 50 miliardi di euro, pari a una quota di mercato a valore nel settore del largo consumo confezionato superiore al 60%.

Nel corso del suo mandato, Mutti avrà il supporto di un Comitato di Presidenza costituito da cinque vice presidenti: Alessandro d’Este (presidente e amministratore delegato Ferrero Commerciale), Francesco Del Porto (president region Italy Barilla), Flavio Ferretti (presidente e ad Nims/Gruppo Lavazza), Mario Preve (presidente Riso Gallo) e Leo Wencel (presidente e amministratore delegato Nestlé Italiana). Luigi Bordoni, invece, prenderà parte ai lavori in veste di past president.