Secondo Assocasa si consolidano i segnali positivi dei prodotti per igiene e detergenza: il 26°rapporto dell’associazione, realizzato in collaborazione con Nielsen, evidenzia che, nell'anno terminante ad agosto 2019, il cura casa, esclusi i disposable, manifesta un trend a valore positivo dello 0,9%, trainato dalle vendite del Centro Nord, con una performance valida di quasi tutte le categorie, comprese quelle che in passato avevano vissuto rallentamenti.

Nei singoli mercati si osserva un'inversione di tendenza per i detergenti che segnano, sempre a valore, un +1% in anno mobile. Soffrono ancora, invece, i prodotti per stoviglie e lavastoviglie, dove è in positivo solo il segmento dei gel per lavaggio meccanico (+11,4%), esattamente come succede con le liquid caps per bucato (+32,8%) preferite per la praticità d'uso.

Buona, sempre nel lavaggio abiti, la performance dei detergenti, che a valore macinano un +2,8%. Segnali favorevoli, poi, dall’anticalcare (+6,9%) e dai detersivi per WC (+4,2%). Nei coadiuvanti di lavaggio, il trend si conferma in crescita con +1,4 per cento. A trainare sono gli ammorbidenti concentrati (+2,9%). Segno positivo anche per i brillantanti (+5,2%). Il segmento dei prodotti per la manutenzione, -0,5%, risente delle perdite del cura auto (-5%); crescono solo i deodoranti (+0,5%) e le formulazioni per la cura della lavastoviglie (+0,4%).

Resta in crescita la categoria dei disinfestanti, su cui pesa ancora il caldo autunnale del 2018, (+1,5%). A guidare il trend, gli insetticidi per striscianti (+7,9%), quelli per volanti e i dopo puntura, entrambi con +2,9 per cento.

A livello di store format crescono ancora i gli specialisti drug (+6,4%), che si affermano come secondo canale distributivo, dopo i supermercati: segno che molti consumatori ricercano l'ampio assortimento e la qualità abbinate a buone opportunità di risparmio. Rallentano, e questa è una sorpresa, persino i discount (+0,9%) e arretrano, come in molti mercati, i liberi servizi (-4,7%). Iper e super sono stabili.

Sempre più italiani acquistano grocery online: in particolare proprio le categorie non deperibili guidano la crescita. Il 33% dei consumatori cerca, prima di comprare, informazioni sulla rete e il 14% sceglie l’e-commerce.

Benessere e sostenibilità restano due importanti elementi di traino. In questo contesto l'industria della detergenza ha guardato, con molta più attenzione, non soltanto alla soddisfazione dei bisogni delle famiglie in termini di igiene e pulizia della casa, ma anche alla sostenibilità per combattere sprechi e promuovere la convenienza, la praticità d'uso e il benessere in generale. L'attenzione è rivolta al singolo consumatore, affinché sia ben informato e consapevole nell'utilizzo dei prodotti, dato il suo ruolo fondamentale, attraverso il giusto dosaggio e le corrette abitudini di impiego, durante le operazioni di pulizia e manutenzione.

Osserva Giorgio Dal Prato, presidente di Assocasa: "Sono particolarmente soddisfatto per questa edizione dell'Osservatorio, che offre la possibilità di confrontarsi su un tema molto importante ed estremamente complesso, come quello della sostenibilità. Un tema che deve essere trattato con evidenze scientifiche e attraverso la collaborazione di tutta la filiera. Grazie al confronto anche con casi studio importanti, abbiamo avuto l'opportunità di riflettere su nuove azioni che vedono impegnate le aziende, ma anche i consumatori.

"Su questo versante la nostra associazione sta lavorando da tempo - continua Dal Prato. Il settore della detergenza è infatti impegnato da anni attivamente con iniziative volontarie, come la concentrazione dei detersivi. Grazie alla tecnologia moderna, i concentrati consentono di effettuare lo stesso lavaggio con una quantità minore di prodotto, permettendo un notevole risparmio di materie prime, imballaggi e trasporto e, dunque, riducendo le emissioni di CO2. Inoltre, è fondamentale dare nuovi strumenti di dialogo con particolare attenzione all'informazione, rivolta direttamente ai consumatori attraverso il nostro webmagazine pulitiefelici.it".

Vai all'Osservatorio Assocasa