Il Gruppo Crai rinnova il segmento premium di prodotti a marchio lanciando la gamma Piaceri, un viaggio attraverso la buona tavola.

Il marchio premium sarà composto da due linee: Piaceri Italiani e Piaceri dal Mondo. La prima proposta è un percorso in cui i sapori raccontano le regioni, i territori, i microclimi e le diverse tradizioni che nel corso dei secoli hanno reso il patrimonio gastronomico italiano unico al mondo. Tutto in una linea di referenze valorizzata dalla presenza dei marchi di tutela dei consorzi. Piaceri dal Mondo, invece, racchiude l’eccellenza al di fuori dei nostri confini. Una gamma che raccoglie quanto di meglio il mondo ha da offrire, scegliendo i prodotti in aree geografiche in cui costituiscono autentiche specialità.

Il lancio della nuova linea sarà accompagnato dalla realizzazione di dodici soggetti grafici dal claim “Hai mai viaggiato con il palato?”, caratterizzati da una rappresentazione grafica dei principali monumenti storici italiani, attraverso un viaggio tra le prelibatezze del Belpaese senza muoversi da tavola. E così, tra i dodici soggetti che ci portano in giro da Nord a Sud, ci sono, tra gli altri, un pecorino romano che ha la forma del Colosseo, la piazza del Plebiscito a Napoli creata con la pasta fresca e una tagliata di fassona piemontese che riprende le forme della Mole Antonelliana.

“Il fil rouge che abbiamo seguito” - afferma Mario La Viola, direttore marketing, format, rete e sviluppo di Crai – “è stato molto semplice: ci siamo ispirati alle nostre ricette, alle nostre radici e a una tradizione culinaria italiana, che non ha eguali al mondo. Non si tratta di un semplice restyling grafico della nostra storica linea Piaceri Italiani, ma di un progetto di rafforzamento della nostra offerta premium attraverso una vera e propria strategia di marca declinata su naming, creatività, assortimento, contenuto e comunicazione a supporto. Concludo dicendo che siamo molto contenti del pay off che abbiamo identificato – “La tradizione ha sempre ragione” perché è vero, assolutamente credibile ed unico, molto forte e denso di significato”.

La nuova linea Piaceri è composta da oltre 280 prodotti e presidia le principiali categorie merceologiche, come drogheria alimentare, fresco e freschissimo, banco taglio, bevande e surgelati.

“La nuova linea Piaceri ha l’obiettivo di custodire e tramandare il gusto dell’Italia di una volta attraverso una linea di prodotti alimentari freschi e secchi, altamente selezionati. Prodotti scelti con cura e una particolare attenzione a quelli artigianali e locali per dare alle tradizioni la rilevanza che meritano. – afferma Pietro Poltronieri, responsabile prodotti a marchio di Crai - Si rivolge a tutti quei consumatori che hanno un gusto spiccato per le cose buone, sono attenti alla qualità e alle tradizioni, e curiosi di natura aperti alle nuove tendenze alimentari.”