Secondo un gruppo di distributori e di marchi di qualità, tra cui Lidl, Ahold Delhaize, Danone e Nestlé, l'etichetta nutrizionale Nutri-Score dovrebbe diventare obbligatoria per tutti i prodotti alimentari dell'UE.

In una lettera congiunta rivolta alla Commissione Europea, quasi 40 gruppi, formati da organizzazioni di consumatori, responsabili politici, docenti universitari, aziende alimentari e distributori, hanno richiesto l'elaborazione di una proposta legislativa per l'introduzione dell'etichetta Nutri-Score in tutta l'UE.

Ritengono che l'etichetta nutrizionale basata su uno schema di colori, posta sul lato anteriore della confezione, aiuterà i consumatori a scegliere cibi più sani. Tale richiesta è stata presentata poco prima della pubblicazione, da parte della Commissione Europa, della strategia Farm to Fork, volta a rendere il sistema alimentare sostenibile.

Considerato che la suddetta strategia prevede anche la diffusione di cibi sani per tutti, i gruppi si aspettano che l'organo esecutivo dell'UE proponga un'etichetta nutrizionale da apporre sui prodotti, obbligatoria in tutti i paesi dell'Unione Europea.