di Claudia Scorza

Salling Group, la più grande catena di supermercati della Danimarca (Netto, Bilka, Føtex), ha lanciato recentemente una nuova catena di hard discount con l'insegna Basalt.

L'azienda ha dichiarato che Basalt vuole essere la risposta all'inflazione elevata che si registra nel Paese: i negozi venderanno prodotti di uso quotidiano a prezzi del 15% inferiori rispetto a quelli delle altre catene di discount.

La maggior parte dei prodotti viene sistemata su bancali all'interno del punto vendita o direttamente sugli scaffali nell'imballaggio esterno e l'assortimento, limitato a circa 800 sku, non include prodotti refrigerati o surgelati.

La gamma comprende referenze di base comuni, come pasta, farina d'avena, carta igienica, pannolini, dentifricio, latte a lunga conservazione, farina e pane, oltre a un piccolo assortimento di frutta e verdura.

Non sono previsti sconti sul volume, ma solo prezzi bassi e fissi ogni giorno. Più dell'80% degli articoli avrà un costo inferiore a 20 corone danesi (2,70 euro) al pezzo, mentre il prezzo della mezza dose non supererà 10 corone danesi. Per ridurre i costi, gli store non rimarranno aperti nelle ore serali e non disporranno di banchi per alimenti refrigerati e surgelati. È prevista l'apertura di dieci negozi in tutto il Paese entro Natale.