Apre domani, 15 gennaio, MarcabyBolognaFiere 2020, la due giorni della Mdd nata 16 anni fa. Il salone dimostra una costante di crescita di tutti gli espositori, sempre oltre il +10% negli ultimi 5 anni.
La rassegna, organizzata da BolognaFiere in collaborazione con Adm (Associazione distribuzione moderna) aumenta la superficie espositiva, con l'aggiunta di un padiglione, il 36, riservato esclusivamente ai prodotti non-food, con oltre 100 operatori dei settori della cura della persona e della cura della casa, per un totale di oltre 50 categorie merceologiche e diverse centinaia di referenze.
Altra importante novità è la partenza di Marca Fresh, nuovo concept dell’edizione 2020, ideato per rendere protagonista il comparto dei freschissimi nel mondo della Mdd. Sempre più numerose, poi, le proposte a declinazione "bio" che rappresentano ora un quarto della superfice espositiva. Triplica infine il numero delle delegazioni estere.
Il settore si dimostra, dal canto suo, in costante crescita, con un ritmo del +4,1. La quota di mercato sale al 19,9% (+0,6 punti), con un rafforzamento nell’ultimo trimestre dell’anno, periodo nel quale l’incidenza si è attestata al 20 per cento. Così il 2019 della Pl si chiude con un giro d’affari alle casse di 10,8 miliardi di euro.
Tutti i segmenti della Mdd contribuiscono alla performance positiva: sono particolarmente dinamiche le linee di alta gamma e specialistiche, premium (+13,0%), bioeco (+8,0%), funzionali (+8,5%).
Il segmento ‘insegna’ si conferma quello a maggiore incidenza (72,8%). Dopo molti anni, torna a crescere però anche il primo prezzo (+23,2%), anche se la sua incidenza sulle vendite rimane molto bassa.