di Claudia Scorza

A Marca 2023 ha debuttato il marchio Enotrium, sotto il cui cappello si trova riunita la famiglia dei vini autoctoni di Md, una selezione sempre più in linea con la proposta made in Italy dell’insegna. Il vitigno autoctono, che viene coltivato e diffuso nella sua stessa zona d’origine, esprime un forte legame con il territorio, con le sue tradizioni e le persone che lo abitano.

Il comparto dei vini della catena distributiva è stato oggetto di un attento sviluppo, così da dare al consumatore la possibilità di scegliere di fare la spesa nei punti vendita dell’insegna anche per i vini.

Oggi con le proposte Enotrium e Lettere dall’Italia, le Mdd premium di Md, lo scaffale si presenta arricchito e razionalizzato con l’inserimento di etichette di pregio e di tendenza, e di un’ampia scelta di Docg, Doc, Igt, vini locali e biologici. Ultimo arrivato il nuovo Conegliano Valdobbiadene, in bottiglia magnum, prosecco superiore extra dry firmato Lettere dall’Italia.

In Md quello dei vini non è più un reparto “accessorio”, ma un anello importante per l’insegna italiana, che contribuisce a fidelizzare i clienti e ad attrarne di nuovi, anche grazie a una precisa strategia: dare al consumatore la certezza di acquistare un prodotto di qualità al giusto prezzo. Un obiettivo reso possibile, oltre che dalla ricerca costante di prodotti premium, da uno stringente protocollo di analisi chimico-fisiche e organolettiche che si è tradotto nel 2020 in oltre 600 controlli sui vini proposti.

«Lettere dall’Italia ed Enotrium esprimono bene la filosofia di Md e si confermano come distintivi delle nostre scelte future perché riassumono in sé i valori che hanno decretato il successo del nostro marchio in questi 29 anni», dichiara Patrizio Podini, presidente di Md.

Lettere dall’Italia seleziona il meglio della gastronomia italiana, regione per regione, attraverso le più conosciute Dop, Doc e Igp della Penisola, ma anche mediante prodotti che per tradizione, innovazione e lavorazione esprimono il “saper fare” italiano.