Nielsen vede opportunità di crescita per il marchio del distributore nel 2021, con il ritorno alla normalità dell'attività di vendita al dettaglio in Europa dopo la pandemia. Nelle presentazioni tenute durante la fiera commerciale online della Plma, i dirigenti di Nielsen hanno sottolineato diversi fattori chiave suscettibili di generare maggiori guadagni per i marchi del distributore.

Nel 2021 i consumatori potrebbero cercare la convenienza più che mai, dovendo far fronte alle difficoltà economiche e all'incertezza provocate dalla pandemia. In passato i marchi del distributore hanno conquistato una maggiore quota di mercato durante periodi critici ed è ragionevole ipotizzare che questo accada di nuovo.

Il 2021 vedrà, inoltre, una forte crescita degli hard discount e dei loro vasti assortimenti di prodotti a marchio del distributore. Nel 2019, Aldi e Lidl hanno aperto mediamente 5/6 negozi alla settimana, più del doppio rispetto all'anno precedente, ed è probabile che tale espansione continui.

Oggi i consumatori hanno maggiore fiducia nella qualità dei marchi del distributore. Una ricerca condotta da Nielsen rivela che cresce la percentuale di consumatori secondo cui la qualità dei prodotti a marchio del distributore è equivalente a quella dei prodotti a marchio del produttore e che ritiene inoltre che la qualità stia migliorando.