In Polonia le vendite dei prodotti a marchio del distributore sono in crescita. Nielsen segnala che nel 2019 in Polonia il valore delle vendite dei prodotti a marchio del distributore si è attestato a 32,1 miliardi di PLN, facendo registrare un aumento del 4,7% rispetto all'anno precedente.

Attualmente i propri marchi rappresentano il 19,8% delle vendite di beni di largo consumo in Polonia. I prodotti acquistati con maggiore frequenza sono i prodotti lattiero-caseari a marchio proprio dei due distributori più grandi: Mleczna Dolina (Biedronka) e Pilos (Lidl).

Nielsen riferisce che i consumatori polacchi iniziano ad apprezzare la qualità dei marchi del distributore. Più di quattro persone su dieci (44%) dichiarano di acquistare più prodotti a marchio del distributore. Sette anni fa solo un terzo dei consumatori affermava questo. La crescita è attribuibile alla tendenza alla “premiumizzazione” dei prodotti a marchio del distributore, con la conseguente offerta di prodotti di qualità più elevata e articoli più esclusivi.