Tesco ha aperto un negozio senza contanti nel centro di Londra. I consumatori effettuano il pagamento presso casse self-service mediante mezzi di pagamento elettronici quali carte di debito, carte di credito e Apple Pay sul telefono. Non è possibile utilizzare i contanti.

Si tratta del primo negozio Tesco tradizionale senza contanti, dopo quello aperto nel 2018 presso la sede centrale dell'azienda a Welwyn Garden City. Quest'ultimo è frequentato soprattutto dal personale di Tesco, sebbene sia accessibile a tutti.

Anche altri distributori del Regno Unito stanno sperimentando negozi senza contanti. Sainsbury’s sta testando un negozio senza registratori di cassa i cui clienti utilizzano l'app dedicata SmartShop Scan, Pay & Go. Il negozio dispone comunque di un help desk per i consumatori che desiderano pagare in contanti o con la carta.

Marks & Spencer sta estendendo la possibilità di fare la spesa tramite smartphone senza pagamento alla cassa a 44 negozi. I consumatori eseguono personalmente la scansione del codice a barre dei prodotti ed effettuano il pagamento degli articoli acquistati fino a un valore di 30 sterline tramite l'iPhone, utilizzando Apple Pay o una carta registrata sull'account M&S.com.


I