di Claudia Scorza

Burro Kerrygold sarà protagonista della seconda edizione dell’Ireland Week, un evento promosso da Turismo Irlandese che rende omaggio alla cultura, alle tradizioni, alla storia e alla gastronomia irlandesi.

Dopo il successo dello scorso anno, sarà ancora la città di Milano a ospitare la manifestazione dal 12 al 19 marzo 2023 durante la settimana di San Patrizio, ricorrenza celebrata in tutto il mondo il 17 marzo.

La settimana irlandese si conferma un appuntamento ufficiale nel denso palinsesto degli eventi milanesi e l’iniziativa, patrocinata dal Comune di Milano e dall’Ambasciata di Irlanda in Italia, renderà irlandese un po’ tutta la città con un programma che conta oltre cinquanta appuntamenti, di cui molti gratuiti.

Al centro delle attività ci saranno musica, letteratura, danza, proiezioni cinematografiche, tradizioni, gastronomia, divertimento, sport gaelici e un’attenzione alla sostenibilità, per un viaggio virtuale in Irlanda, tra luoghi simbolo della cultura, vie, piazze, parchi pubblici, pub storici e ristoranti del capoluogo meneghino.

In questo contesto ci sarà spazio per un percorso di scoperta dei sapori irlandesi con “Taste of Ireland – Food Festival”: ideato in collaborazione con la sede italiana di Bord Bia – Irish Food Board, l’evento culinario vede la partecipazione di alcuni iconici brand irlandesi come Kerrygold. In particolare, l’evento coinvolgerà selezionati ristoranti, che inseriranno nel menu un piatto irlandese interpretato dallo chef. Il piatto ordinato sarà accompagnato da prodotti a completamento dell’esperienza di degustazione, omaggiati dai partner.

Chi vuole sperimentare a casa la cucina irlandese può trovare sul sito della Ireland Week (irelandweek.it) le ricette proposte dal festival e le informazioni sulle materie prime di qualità che l’Irlanda offre e che i consumatori italiani possono trovare tra gli scaffali della grande distribuzione organizzata.

Kerrygold, brand di Ornua, cooperativa agroalimentare irlandese che rappresenta migliaia di produttori di latte irlandesi e le loro famiglie, si distingue per essere un burro di centrifuga di alta qualità e dal sapore distintivo, realizzato esclusivamente con latte proveniente da mucche allevate a erba.

L'alimentazione delle mandrie da latte irlandesi, nutrite in allevamenti certificati Origin Green, il programma di sostenibilità promosso da Bord Bia, è basata sul pascolo, un vantaggio distintivo che deriva dal clima temperato garantito dalla Corrente del Golfo e dalle abbondanti piogge.

Le condizioni climatiche dell'Irlanda hanno infatti consentito di mantenere il pascolo tradizionale con una gestione al 100% all'aperto, beneficiando dei vasti prati sul territorio, dove gli animali si nutrono con un’erba fresca e rigogliosa. La produzione lattiero-casearia irlandese inizia a San Patrizio e prosegue fino a ottobre.