Campari Group, azienda leader nel settore dei premium spirits, rinnova la propria presenza online con un sito dal taglio fortemente editoriale, che organizza i contenuti in un flusso in continua evoluzione e aggiornamento. Il portale fa convergere tutte le informazioni di rilevanza globale e locale, per trasmettere la voce del Gruppo e delle sue sedi nel mondo, affermandosi come unico canale di riferimento per tutte le informazioni istituzionali.

Esempio perfetto di come il Gruppo dia voce alle attività locali di rilevanza globale è la sezione Stronger Together, che raccoglie tutte le principali iniziative attuate sin dall’insorgere dell’emergenza sanitaria Covid 19 e attraverso tutte le sue diverse fasi nei vari Paesi in cui Campari opera. Le notizie sono di facile consultazione per tutti i visitatori grazie alla loro categorizzazione di luogo, tipologia, e soggetti a cui le iniziative si rivolgono. L’azienda ha infatti risposto alla crisi impegnandosi attivamente e sostenendo le comunità locali, le istituzioni, i propri partner e il settore hospitality attraverso donazioni, produzione di gel igienizzante, fondi di assistenza, corsi di formazione e molte altre iniziative in tutti i Paesi del mondo in cui è presente.

La sezione News&Media, invece, diventa il punto da cui, attraverso un motore di ricerca, l’utente può accedere a qualsiasi contenuto del sito, grazie a un percorso trasversale che permette al visitatore di seguire i temi più in evidenza. Lo scopo è stimolare il lettore a navigare attraverso contenuti di diversa natura, guidandolo in una piena fruizione della narrazione della marca.

L’approccio editoriale si esprime soprattutto nella sezione “The Spiritheque”. A metà strada tra la riscoperta di un archivio segreto e una galleria d’arte virtuale, questa parte racconta di luoghi e persone, misteri e suggestioni dal mondo delle proprie marche. Un percorso originale tra narrazione e illustrazioni animate, che esplora il patrimonio immateriale del Gruppo e dei suoi brand in chiave contemporanea e innovativa, declinandolo attraverso storie vere, aneddoti, “leggende” e restituendo al lettore atmosfere sempre inedite e originali.

Il design del sito, completamente rinnovato, nasce da uno studio approfondito del connubio tra l’immenso patrimonio storico e culturale di Campari e la sua dimensione di Gruppo internazionale con marchi e persone provenienti da ogni parte del mondo. L’estrema cura estetica risponde inoltre alla volontà di trasmettere la continuità del legame che da sempre unisce Campari al mondo del design d’eccellenza. È proprio l’elemento visivo il tratto distintivo della narrazione delle attività del Gruppo. Il pantone blue - creato ad hoc, così come il nuovo font proprietario disegnato in esclusiva, sono parte della nuova immagine sobria, elegante, ma anche avanguardista, con cui il Gruppo si presenta a tutti i suoi interlocutori.

I contenuti multimediali sono arricchiti da video interviste ai “master blender e distiller”, custodi delle segretissime ricette di alcuni tra i prodotti più distintivi. Nelle pagine dedicate agli investitori, invece, è possibile approfondire il percorso di crescita ed espansione globale perseguito da Campari Group negli ultimi 25 anni, dalle prime acquisizioni, passando attraverso la quotazione in Borsa e l’affermazione sui mercati internazionali.

Evolute e ampliate anche due sezioni prioritarie, in cui si racconta l’approccio dell’azienda alla sostenibilità e alle proprie persone. In quest’ultima area, vengono presentati la missione, i valori e la cultura di Campari Group, così come la “Camparista Experience”: attraverso l’esperienza diretta delle sue persone, nel video “Our Signature Mix”, i dipendenti mostrano il significato dell’essere parte del mondo Campari.

“Il nuovo sito camparigroup.com – commenta Enrico Bocedi, direttore della comunicazione corporate di Campari Group - è l’ultima tappa di un percorso di creazione della marca corporate e va di pari passo con la continua evoluzione del Gruppo, impegnato a sostenere una realtà in crescita in un contesto sempre più globale e articolato. Siamo lieti che questo avvenga nell’anno in cui compiamo 160 anni: un’occasione per fare il punto sulla strada fatta finora e guardare alle prossime sfide future che ci attendono”.