L’azienda specializzata nella produzione di savoiardi, emblema dell’eccellenza made in Italy nel mondo con una quota export pari al 62% del fatturato come private label, si riposiziona nel mercato Italia con una rinnovata identità.

Un ambizioso progetto di rilancio che riguarda il ricco assortimento di alta pasticceria di montagna impastata, lievitata, prodotta e confezionata nello stabilimento di Roverè Veronese, immerso nella natura dell’altopiano della Lessinia, a 940 metri di altitudine.

La gamma Forno Bonomi composta da 22 referenze, oltre ai savoiardi, comprende dolci tipici come amaretti, sfogliatine classiche e mignon, dolci della tradizione come la Torta Frolla di Verona, frollini, frolle al burro, basi per pasticceria, il Kit Tiramisù e tante altre proposte, che saranno sugli scaffali delle insegne Gdo a livello nazionale da dicembre, con un'immagine completamente rinnovata.

L’incarto, dal design accattivante, esprime il valore storico del brand arrivato “in vetta” grazie all’arte di custodire e tramandare quegli antichi saperi messi al servizio di progetti sempre più innovativi. Il logo rivisitato emerge ancora più netto dal campo rosso, mentre la posizione lievemente obbliqua simula la stampa di un timbro che rimanda alla vocazione artigianale del marchio.

Il packaging esterno dal colore neutro rievoca la texture della carta grezza, emblema di genuinità, artigianalità e freschezza, mentre l’effetto tridimensionale del prodotto raffigurato rende l’immagine così vera che sembra quasi di poterla assaggiare. Ogni specialità viene poi distinta da una griglia descrittiva con le peculiarità di prodotto in termini di gusto, delicatezza e fragranza e dall’apposizione di un timbro che sancisce orgoglioso la provenienza di montagna.

Il riposizionamento strategico, sviluppato dall’agenzia milanese di brand design Cba Italy, ha inizio dalla nuova confezione che prelude alla definizione di un impianto di comunicazione multichannel volto a creare proficue sinergie tra diverse attività, previste fino alla fine dell’anno e per tutto il 2022. Saranno, infatti, attive influencer campaign e digital adv sui canali social, ideate e realizzate da AQuest, pianificazione media sulle maggiori testate trade e consumer, campagne digitali con brand iconici del made in Italy e nuove iniziative in partnership da Natale con la Federazione Italiana Cuochi, che ha conferito a Forno Bonomi il logo “Approvato da Fic” per la base Millefoglie, i Savoiardi e gli Amaretti, best seller di gamma.

«Il minuzioso progetto di rebranding che stiamo varando – afferma Alberto Kruger, responsabile marketing di Forno Bonomi – mira a costruire un dialogo sempre più diretto con il consumatore, fondato sulla condivisione dei nostri valori di riferimento, 100% made Italy: il rispetto di antiche tradizioni, il forte legame con il territorio, la bontà delle materie prime e la costante innovazione; un percorso che abbiamo intrapreso con orgoglio anche grazie agli importanti obiettivi perseguiti nel 2020, quando Forno Bonomi ha incrementato la propria quota di mercato nella categoria della pasticceria industriale - nonostante il trend complessivamente negativo con -1,4% a volume e -2,6% a valore - registrando un importante consolidamento anche in termini di fatturato, soprattutto nella categoria dei savoiardi, per la quale abbiamo registrato +1,4 p.q. a volume e +0,9 p.q. a valore. Prevediamo di chiudere il 2021 con un +8% a volume e +5% a valore rispetto al 2019 (periodo pre-covid) crescendo rispetto a un mercato che chiuderà il 2021 stabile sui livelli del 2019».