di Claudia Scorza

Forno Bonomi ha intrapreso nel 2021 un percorso di rebranding per riposizionarsi sul mercato italiano con una rinnovata identità. Lo scorso dicembre l’azienda ha proposto a livello nazionale il nuovo pack design delle sue note specialità dolci sugli scaffali delle maggiori insegne della Gdo e ora protagoniste anche online sul nuovo sito web.

«Attraverso il nuovo portale abbiamo raggiunto un’ulteriore tappa del progetto di rebranding – afferma Alberto Kruger, responsabile marketing di Forno Bonomi – che mira a costruire un dialogo sempre più diretto con il consumatore, fondato sulla condivisione dei nostri valori di riferimento, 100% made Italy: il rispetto di antiche tradizioni, il forte legame con il territorio, la bontà delle materie prime e la costante innovazione. Il nuovo sito supera il concetto di vetrina e diventa uno strumento per vivere e apprezzare le nostre specialità, scoprendo nuovi modi di gustarle nella vita di tutti i giorni».

La piattaforma si ispira alla veste grafica dell’intero assortimento di alta pasticceria impastata, lievitata, prodotta e confezionata nello stabilimento di Roverè Veronese (Vr), a 940 m di altitudine, immerso nella natura dell’altopiano della Lessinia. La gamma è composta da 22 referenze che, oltre ai savoiardi, comprende dolci tipici come amaretti, sfogliatine classiche e mignon, dolci della tradizione come la Torta Frolla di Verona, frollini, frolle al burro, basi per pasticceria, il Kit Tiramisù e tante altre proposte.

La home rappresenta tutte le specialità in assortimento come la Torta Frolla tipica della tradizione veronese che balza subito in primo piano o il Savoiardo, disponibile in 8 versioni, tutte raffigurate con effetti tridimensionali che permettono di intuirne visivamente la fragranza. Da qui il percorso digitale guida alla scoperta delle origini, i valori e la storia della famiglia Bonomi in un’escalation di momenti significativi della migliore imprenditoria italiana, nata e cresciuta in uno scenario suggestivo di montagna e che oggi distribuisce la pasticceria nazionale su scala internazionale.

I contenuti speciali, invece, consentono di apprendere e creare nuove proposte, offrendo a tutti gli utenti la possibilità di sperimentare innovative modalità di consumo e conoscere tutte le novità che vedranno il brand protagonista di nuove iniziative.

Il sito, realizzato in collaborazione con l’agenzia digitale AQuest di Verona, è più vicino ai consumatori grazie ad una particolare enfasi sullo storytelling e all’accesso a contenuti dinamici, come ricette da realizzare facilmente con le specialità Forno Bonomi e articoli che svelino curiosità e tips. I codici grafici riprendono lo stile del packaging e della nuova brand identity di Forno Bonomi, fondata sul valore del made in Italy. Lo sfondo bianco e la formattazione dei contenuti rendono il testo facilmente scansionabile e chiaro sin dal primo impatto visivo offrendo all’utente un’esperienza di navigazione accogliente e familiare.