"Per una vita bella, dai campi al cuore": sono parole che oggi trasmettono speranza quelle pronunciate dallo chef Bruno Barbieri nello spot di Pasta Sgambaro, che in questi giorni è on air sulle reti Rai e Mediaset.

La campagna adv dello storico mulino e pastifico veneto approda in chiaro a livello nazionale dopo il debutto dello scorso anno sui canali Sky. Il lancio del primo flight è stato anticipato di qualche mese rispetto alla pianificazione, in un momento in cui gli italiani “riscoprono” la pasta: “un bene che rassicura e che rappresenta i valori di famiglia e condivisione di cui ora sentiamo più bisogno”, spiega il presidente dell’azienda Pierantonio Sgambaro.

Lo spot di 15’’ celebra l’eccellenza della pasta buona, fatta con grano 100% italiano – il Marco Aurelio, varietà selezionata dalla stessa Sgambaro dopo un percorso di ben 15 anni – e prodotta in maniera sostenibile. A raccontare questa eccellenza è Bruno Barbieri, tra gli chef più premiati dalla Guida Michelin. Dividendosi tra i fornelli e la curata mise en place della tavola, Barbieri prepara una raffinata cena in casa per una ospite importante la cui identità è rivelata alla fine dello spot, riportando il contesto alla dimensione quotidiana e familiare che riflette i valori del brand.

La creatività della campagna è stata curata dall’agenzia Plus – Trento, che ha ridisegnato il marchio Sgambaro e il packaging delle due linee di punta: l’Etichetta Gialla, pasta prodotta con il grano duro Marco Aurelio 100% italiano, e l’Etichetta Bio, che da oltre venti anni propone solo grani speciali come il farro dicocco e monococco, il grano khorasan Kamut®, la quinoa e il grano integrale.