di Claudia Scorza

Il Quality Award è l'unico premio di qualità in Italia che coinvolge i consumatori attraverso un’esperienza sensoriale completa. Alla base del riconoscimento vi è un rigoroso test di performance con consumatori in target rispetto alla tipologia merceologica testata, che provano e giudicano i prodotti attraverso un blind test per comprendere quanto la loro qualità soddisfi il consumatore finale. Antonio Decaro, marketing & sales manager di Marketing Consulting e Premio Quality Award, ci ha raccontato le ultime novità e i vantaggi di cui consumatori e aziende godono grazie a tale riconoscimento.

A dicembre 2021 sono state ufficializzate le aziende vincitrici del Quality Award 2022. Com’è stata quest’ultima edizione?
I prodotti di qualità premiati Quality Award 2022, ufficializzati durante la serata di gala del 14 dicembre a Milano, sono stati oltre 70, a cui se ne sono aggiunti ancora altri a febbraio di quest’anno. Un parterre importante che, di anno in anno, ha visto la conferma di numerose aziende e l’introduzione di nuovi nomi non solo nella categoria food, ma anche in ambito no food e pet. Siamo orgogliosi di questo risultato perché è un segnale che la strada che stiamo percorrendo è quella giusta. I nostri clienti ci dimostrano continuamente la loro soddisfazione nei confronti del nostro lavoro e del premio Quality Award, che diventa per loro un vero e proprio strumento di marketing per enfatizzare la qualità dei prodotti sullo scaffale.

Quali sono i vantaggi per un’azienda che viene insignita di questo premio?
I vantaggi per un’azienda premiata con il Quality Award sono molteplici, a partire dal test con i consumatori: alla base del premio, infatti, vi è un rigoroso test di performance con un ampio campione in target rispetto alla tipologia merceologica testata, che prova e giudica in blind il prodotto, rispondendo a un questionario concordato con l’azienda. Concluso il blind test, i consumatori possono valutare anche l’appeal del pack e dichiarare la loro intenzione di acquisto a fronte del prezzo, così da consegnare all’azienda un report approfondito con un contenuto informativo a tutto tondo. Infine, grazie anche alla collaborazione che da anni abbiamo con NielsenIQ, le aziende possono mettere a confronto in fase di test la qualità del proprio prodotto con quella delle referenze competitor più altovendenti del proprio mercato, così da meglio comprendere l’opinione dei consumatori.

E dal punto di vista della visibilità e della comunicazione?
La ricerca è anche utile nell’ottica di una presentazione del prodotto alla distribuzione o per collezionare argomenti solidi in vista di un piano editoriale per i social o, in generale, di comunicazione. Inoltre, le aziende potranno utilizzare il logo del premio sulla confezione del proprio prodotto: secondo una ricerca condotta su 500 consumatori, il logo tricolore del Quality Award risulta uno stimolo all’acquisto (per il 62% del campione) ed è considerato veicolo di qualità in modo forte e chiaro (per il 6% del campione). Tutti i premiati sono supportati da una campagna di comunicazione orientata sia alla distribuzione tramite stampa specializzata, tra cui Distribuzione Moderna, sia al consumatore finale attraverso spot tv, stampa, bus, radio e social.

Quanto conta per il consumatore scegliere un prodotto che ha ricevuto questo riconoscimento?
Fin dalla prima edizione, quando ancora il Quality Award non era conosciuto, il logo tricolore è stato in grado di evidenziare la qualità del prodotto premiato in modo chiaro e immediato: la forma del gagliardetto esprimeva di per sé il concetto di premio, mentre il testo esplicitava il concetto di qualità premiata proprio dai consumatori italiani. Oggi, dopo ben otto edizioni, il logo è sempre più conosciuto e sempre più utilizzato dalle aziende. Gli italiani, ora maggiormente attenti alla qualità degli acquisti e non solo alla leva del prezzo, trovano in questo riconoscimento un’importante rassicurazione sull’elevata qualità del prodotto, garantita dalla reale esperienza di prova di altri consumatori.

Cosa ci può anticipare sulla prossima edizione?
I test con i consumatori per l’edizione 2023 sono già in corso e proseguiranno fino all’autunno per svelare, a fine anno, i nuovi premiati. Grazie anche alle nostre campagne televisive – come quella natalizia su La7, Discovery e Sky e quella attualmente in corso fino alla fine di aprile su Discovery – molte nuove aziende ci stanno contattando per iscriversi alla prossima edizione. Possiamo quindi affermare che l’anno prossimo, oltre ai numerosi rinnovi, avremo anche tanti prodotti nuovi, sia delle innovazioni di categoria sia degli evergreen.