A nastri di partenza Officine S di Torino, la “piazza lineare” più lunga d'Europa con i suoi 300 metri di asse principale. L'attesa è finita visto che il pubblico potrà accedere da giovedì 16 dicembre.

L’area di sviluppo è collocata in Corso Mortara, accanto al Parco Dora, dove Snos (Società nazionale officine di Savigliano) ha riportato a nuova vita un lotto già occupato, appunto, dalle Officine Savigliano, ex fabbrica di treni e carpenteria metallica, per farne uno spazio dedicato all’alimentare, all’intrattenimento e alla cultura gastronomica.

Il percorso di visita si sviluppa sia all'interno, sia all'esterno della struttura originale delle storiche Officine, delle quali sono stati scrupolosamente conservati i tratti industriali originari. All'esterno, una promenade di 160 metri con dehor e spazi da vivere.

La nuova hall del capoluogo piemontese, con una Gla totale di 12.600 mq e servita da oltre 1.000 posti auto, creerà 400 nuovi posti di lavoro a regime, mente la galleria ospiterà una quarantina di insegne, di cui 26 aperte da subito. Fra queste ultime, tanto per citare un caso, ci sarà Costadoro social coffee, il concept retail ideato dall’omonima torrefazione torinese.

Promosso e sviluppato da Gruppo Policentro, il complesso non si limita alla ristorazione e al food, ma rappresenta un nuovo format, del tutto originale, di rigenerazione urbana, che coniuga varie occasioni di intrattenimento.

Accanto alle più classiche attività commerciali, arrivano grandi novità esclusive per Torino e il Nord Italia, come per esempio Zero Gravity, la palestra di tappeti elastici più importante d'Italia, con scivoli, gonfiabili, attrazioni per i più piccoli, e spazi dedicati alle discipline acrobatiche, al freestyle e al parkour.

C’è poi Miniso, brand lifestyle di ispirazione giapponese, che offre oggettistica, prodotti per la casa, cosmetici e alimenti di alta qualità a prezzi accessibili.

Altra chicca è Ma Bookstore, la prima libreria esperienziale futuristica e green, con più di 30.000 titoli, che dispone di una zona co-working a libera frequentazione, di un caffè letterario, di uno spazio bambini e di un forum per eventi culturali.

Entra anche Doppio Malto, la birreria con birrificio, che ha conquistato l’estero, raggiungendo, fra l’altro, Parigi e Glasgow. Il punto vendita di ristoro sarà il primo per Torino e avrà uno spazio di 600 mq aperto ogni giorno, a pranzo e cena, con aree relax e giochi.