Centri commerciali sempre più moderni per restare vicini al pubblico di quello che speriamo sia il post Covid. Questa la lezione de I Gigli di Campi Bisenzio, uno dei colossi del mercato con i suoi 86.000 mq di superficie lorda affittabile, 128 negozi, 200 milioni di visitatori dalla prima apertura, avvenuta nel 1997.

Lo shopping center fiorentino, di Eurocommercial Properties Italia, ha introdotto Alexa, l’assistente vocale di Amazon, che permette ai visitatori di ricevere informazioni dettagliate semplicemente parlando.

Una prova su strada si è svolta nei giorni scorsi, dal 4 al 6 settembre. Ad Alexa i visitatori hanno chiesto info sui punti vendita, sugli orari, sui servizi, sugli eventi, sulle promozioni e sulle novità del centro, ottenendo, con il proprio smartphone, un servizio immediato, accessibile anche da casa.

“Vogliamo e dobbiamo essere sempre più vicini ai nostri clienti - spiega il direttore dei Gigli, Antonino D’Agostino -. Il rinnovamento del nostro shopping center e l’arrivo di Alexa vanno in questa direzione, così come la recente inaugurazione, a fine luglio, della Terrazza di Corte dell’Oste, terrazza di oltre 400 mq dedicata al food, e le aperture dei nuovi negozi”.

Fra l’altro sono in entrata 12 nuove insegne, con un vero e proprio distretto dell’abbigliamento sportivo e 3 ristoranti. È previsto anche ‘Cammin de’ Gigli’, collegamento pedonale tra i due primi piani del centro, il quale ospiterà ulteriori servizi avanzati.

“Le abitudini e i canali di dialogo dei nostri visitatori e clienti sono decisamente mutati, soprattutto negli ultimi mesi – constata Yashar Deljoye Sabeti, head of marketing di Savills, che gestisce e commercializza il centro -. Anche per questo aumenta costantemente l’esigenza di rimanere in contatto con i centri commerciali mentre si è a casa e non solo con i dispositivi, ormai classici, come smartphone e tablet, ma con nuovi mezzi interattivi ed evoluti fra i quali gli assistenti vocali, tecnologia dove Alexa è, a oggi, leader”.

“I Gigli è da sempre terreno di sperimentazioni in ambito retail – conclude Stefano De Robertis, direttore marketing di Eurocommercial Properties Italia -. Lo testimoniano i numerosi progetti realizzati. L’introduzione di Alexa è l’ultimo esempio in tal senso. Nonostante una stagione commerciale afflitta dalle problematiche Covid, lo shopping center continuerà a lanciare iniziative esclusive e originali”.

In ogni caso i dati sugli ingressi del settore dicono, in fondo, che le cose vanno piuttosto bene e che continua a confermarsi in costante crescita, mese dopo mese, il trend dell'utenza, dopo la totale riapertura post-lockdown.

L’analisi, effettuata dal Cncc, su un campione rappresentativo di complessi retail, ha, registrato, nel mese di agosto, un ulteriore aumento del numero di visitatori e, rispetto allo stesso periodo del 2019, ha segnato una flessione media del 15%, in netto miglioramento rispetto ai 3 mesi precedenti. Questo dato viene letto dall’associazione come positivo e rassicurante tenuto conto delle varie limitazioni a cui i centri commerciali e gli operatori presenti, direttamente o indirettamente, sono ancora soggetti.