di Luca Salomone

Bata cresce in Italia e vara un piano franchising di 110 nuove aperture, che, in tre anni, porteranno l’affiliazione dagli attuali 90 a 200 negozi, per un raddoppio di fatturato della business unit.

Nel nostro Paese la multinazionale calzaturiera opera dal 1931 ed è rappresentata dalla veneta Compar di Limena (Padova), che, secondo Tuttodati, ha totalizzato più di 386 milioni di euro di giro d’affari nel 2019, l’ultimo anno prima della pandemia. La rete nazionale ammonta a 250 insediamenti.

A fine piano il franchising diventerà parte integrante del core business, generando il 40% dei ricavi.

Le location preferite

Fondato nel 1894 nella Repubblica Ceca, da Tomas Bata, il gruppo, con sede centrale a Losanna e una scuderia di 20 marchi, è leader nel mondo per volume di calzature vendute. Opera in oltre 70 Paesi, tramite 5.800 negozi, che vendono più di 180 milioni di paia di calzature all’anno, prodotte in 22 stabilimenti di proprietà e impiegando in tutto 40 mila dipendenti.

Il percorso di espansione nel nostro Paese predilige le vie centrali dei nuclei urbani fra 40 mila e 80 mila abitanti, senza escludere i centri commerciali. Anzi il piano è già partito, con un primo negozio a Cecina, in provincia di Livorno, situato in Corso Matteotti 108 e un secondo a Trapani, in Corso Fardella.

Opening soon

Nei prossimi giorni, e per la precisione mercoledì 15 giugno, la regina delle scarpe approderà anche a Shopville Gran Reno (Bologna metropolitana), centro commerciale di Klépierre Italia, interessato da un importante piano di ampliamento (leggi altro articolo di Distribuzione Moderna)

A questi opening si aggiungeranno quelli di Modica, in provincia di Ragusa, presso lo shopping mall La Fortezza (21.815 mq di Gla) e di Senorbi, in provincia di Cagliari.

Conferma Claudio Alessi, presidente di Bata Europe: «Stiamo investendo negli store in affiliazione insieme alla nostra consolidata rete di partner. Ma a salire a bordo ci sono anche nuovi franchisee che colgono in Bata significative opportunità di business: sia piccoli imprenditori che si affacciano al franchising, sia imprenditori più grandi, i quali inseriscono nel portfolio delle loro insegne il nostro marchio, per aumentare la propria quota di mercato sulle piazze nelle quali investono».