Bnp Paribas Reim amplia il perimetro del fondo immobiliare Retail Partnership - avviato nel 2013, con l'acquisto di 5 ipermercati a marchio Coop – acquisendo, da Alleanza 3.0, altri 5 iper e 40 super. Completano l'operazione l'acquisizione di 2 ipermercati, sempre a marchio Coop, da Fondo Wiligelmo, gestito da Serenissima Sgr.

L'operazione rientra nel piano strategico 2017-2019 di Alleanza e si inserisce nell'ambito della razionalizzazione del patrimonio immobiliare e nel progetto di riqualificazione e rinnovamento della rete di vendita della Cooperativa che, fra l’altro, sta attuando un forte rilancio del canale iper con il nuovo format Extracoop.

La gestione dei negozi rimane in capo al colosso distributivo, che è anche la principale cooperativa europea di consumatori con i suoi 5 miliardi di fatturato, 2,5 milioni di soci, 22.000 lavoratori e più di 400 negozi in 12 Regioni.

L'operazione, del valore complessivo di 250 milioni di euro, consente a Retail Partnership di raggiungere un totale attività pari a 400 milioni, ricavi di circa 23 milioni, 52 immobili complessivi per una superficie di 200.000 mq, distribuiti tra Veneto, Emilia Romagna, Marche e Puglia.

Il fondo ha una durata decennale, mentre la media dei contratti di locazione è di 18 anni.

L'acquisizione è stata supportata con la sottoscrizione di un nuovo contratto di finanziamento, pari a 175 milioni, strutturato da un pool di banche.

Approfondisci il progetto Extacoop su Distribuzione Moderna

Vai alla pagina di Extracoop