Più opportunità per le auto elettriche e, dunque, per la sostenibilità, nei centri commerciali: questo il senso dell’accordo stipulato fra Igd ed Enerhub che prevede l'installazione di 32 colonnine in 18 shopping center del perimetro di Immobiliare grande distribuzione, che comprende, per la sola parte retail, 25 asset tra ipermercati e supermercati, 27 tra gallerie commerciali e retail park, più 14 shopping center in Romania.

Il progetto prevede le prime realizzazioni nei centri commerciali dell’Emilia-Romagna a partire da maggio-giugno 2019. Il piano si concluderà entro il primo semestre del 2020.

Spiega Daniele Cabuli, direttore generale di Igd: “Stavamo analizzando da tempo il mercato delle ricariche per le auto elettriche, convinti che i nostri centri commerciali debbano sempre più rispondere alle esigenze dei visitatori, anche in tema di mobilità. Siamo convinti che quella elettrica assumerà un peso crescente nel futuro e, con questo accordo, vogliamo farci trovare pronti”.

Aggiunge Sandro Bottazzi, amministratore delegato di EnerHub: “Siamo profondamente convinti che la mobilità elettrica ricopra già ora, e ricoprirà sempre più in futuro, un ruolo chiave nello sviluppo della mobilità sostenibile. EnerHub, con le sue infrastrutture, vuole offrire agli utenti dei centri commerciali la possibilità di entrare nel mondo della mobilità elettrica in maniera semplice ed efficace, accompagnandoli in futuro con i propri servizi anche a casa, sul posto di lavoro e in tutti gli altri luoghi della propria vita quotidiana".

Secondo l’E-Mobility Report 2018, realizzato dall’Energy&Strategy Group del Politecnico di Milano, nel 2017 le vendite mondiali di auto elettriche hanno raggiunto 1,2 milioni di unità, il 57% in più rispetto al 2016. La Cina è il più grande mercato, con circa 580.000 veicoli acquistati e un +72% rispetto all’anno precedente, mentre l’Europa è seconda, con quasi 290.000 vetture (+39%).

“In Italia – si legge nel documento - nonostante una forte crescita (+71% sul 2016) la dimensione del mercato è ancora ridotta: nel 2017 sono state vendute 4.827 automobili elettriche, con una quota di mercato che rimane pari a un decimo degli altri grandi Paesi europei. Il primo semestre del 2018 ha fatto registrare, nella nostra nazione, un’ulteriore impennata (+90% sul corrispondente) e un ingresso più deciso dei privati cittadini in questo segmento di domanda”. Per le infrastrutture si possono stimare, a fine 2017, circa 2.750 punti di ricarica pubblici.