di Luca Salomone

È proseguita in modo incessante, anche durante gli ultimi due mesi, la campagna di inaugurazioni di Jysk, la catena danese di superfici medio-grandi (intorno ai 1.000 mq) dedicate all’arredamento per la casa e l’ufficio, alla zona bagno e giardino e agli articoli per il sonno, come i materassi.

Venerdì 26 agosto l’insegna ha toccato, nella nostra Penisola, i 74 punti vendita con l’opening di Casoria (Napoli metropolitana), nella zona commerciale San Salvatore, la quale ospita già, fra gli altri, un megastore Mediaworld, un McDonal’s, un grande magazzino Globo (abbigliamento) ecc.

Obiettivo trecento

Si tratta anche del primo insediamento campano: «Con questa inaugurazione continua il nostro ambizioso piano di espansione e, per poter garantire e supportare la crescita futura, abbiamo bisogno dei migliori collaboratori, per avviarli a un percorso di carriera con noi - ha dichiarato Cesare Bailo, country manager di Jysk Italia -. Entro la fine dell’anno è prevista una seconda apertura in regione, ad Afragola, sempre in provincia di Napoli. Il nostro obiettivo è di arrivare a trecento nuovi negozi nel nostro Paese e di rinnovare tutti i Pdv esistenti entro la fine del 2024».

Tre settimane prima, il 5 agosto, il gruppo nordico aveva tenuto a battesimo il negozio di Ferrara, in Via Bologna, completamente rimesso a nuovo.

E il 29 luglio, ha preso il via il quarto punto vendita laziale, a Viterbo, dopo i tre alle porte di Roma, a Castel Romano shopping village, al centro La Romanina e a Fiumicino, al parco commerciale Da Vinci.

In pipeline, oltre ad Afragola, ci sono anche le location di Sinalunga, in provincia di Siena, e, per l’Umbria, di Terni e Città di Castello.

Un colosso da 5 miliardi

Attualmente Jysk, fondata nel 1979 dal compianto Lars Larsen, è attiva, in circa 50 Paesi, per un totale che supera i 3.100 punti vendita.

Secondo Statista il gruppo ha chiuso l'esercizio 2020/21 con un fatturato di 35,59 miliardi di corone danesi (poco meno di 5 miliardi di euro), rispetto ai 22 miliardi del 2014/15 e, dunque, con un Cagr, in sette anni, di quasi 9 punti.

Opera, tanto per citare a caso, in Germania, Francia, Grecia, Canada, Vietnam, Tailandia, Paesi baltici e balcanici, sia tramite negozi diretti, sia attraverso affiliati, dando lavoro a più di 26.500 addetti.

Jysk Italia, infine, ha ottenuto nel periodo dal 1° settembre 2020 al 31 agosto 2021 il proprio miglior risultato, con un fatturato di 64,9 milioni di euro in crescita del 33% sull’esercizio precedente.