Arriva in Italia la tecnologia ScreenX. A proporla per la prima volta è Uci, circuito cinematografico del gruppo Odeon, leader nel nostro Paese con 50 multisale per un totale di 500 schermi, nel centro commerciale Valecenter di Marcon (Venezia).

La sala ScreenX, di 150 posti, sarà inaugurata il 25 dicembre con la proiezione di ‘Jumanji: The Next Level’.

ScreenX consente la visione panoramica a 270 gradi, andando al di là della tradizionale cornice dello schermo centrale, fino ad arrivare alle pareti laterali, dotate, anch’esse di appositi schermi.

Spiega Ramón Biarnés, managing director Sud-Europa di Odeon Cinemas Group: “Con il lancio della prima sala italiana ScreenX, Uci conferma ancora una volta il proprio ruolo guida nell’ambito dell’innovazione legata alle proiezioni cinematografiche. Dopo essere stati i primi in Italia ad avere completato la digitalizzazione delle sale, ad avere introdotto le tecnologie Imax (image maximum) e iSens, all’insegna di una maggiore esperienza immersiva, siamo anche i primi a lanciare una tecnologia che consente agli spettatori di essere veramente protagonisti”.

La tecnologia ScreenX introduce, in effetti, un nuovo livello di immersione cinematografica. Fra l’altro è in grado di selezionare le scene più importanti e più spettacolari dando la possibilità, attraverso immagini aggiuntive, di catturare l’atmosfera con un impatto molto superiore.

Uci Cinemas Italia appartiene, come detto, a Odeon Cinemas, il più grande circuito cinematografico d’Europa che fa parte, a sua volta di Amc Theatres (1.000 cinema e 11.000 schermi nel mondo). Odeon è presente, oltre che in Italia, in Gran Bretagna, Irlanda, Germania, Portogallo, Spagna, Svezia, Norvegia, Finlandia e Paesi Baltici.

Inaugurato nel 1993, Valecenter conta circa 60.000 mq di superficie commerciale e 130 negozi.