Un luogo ritrovato, ma anche uno spazio innovativo dove fare la spesa quotidiana, mangiare, scoprire le eccellenze del territorio, incontrarsi e assistere a eventi e appuntamenti culturali, aperto tutti giorni dalle 8 fino alle 24. Questo il Mercato Coperto di Ravenna, che ha riaperto il 5 dicembre, grazie ai lavori realizzati da Coop Alleanza 3.0 e al nuovo allestimento e offerta, curati da Molino Spadoni.

Il grande edificio, del 1922, di proprietà del Comune di Ravenna, è un un fabbricato di stile classico dei primi del Novecento, riconosciuto come luogo di interesse storico-artistico. Dopo una prima ristrutturazione, nel 1984, il Mercato ha visto un progressivo declino commerciale e strutturale, finché la riqualificazione e la gestione sono state decise da un Bando pubblico municipale.

Il progetto attuale, che porta la firma di Paolo Lucchetta, ha comportato investimenti superiori ai 13 milioni di euro: 10,4 messi da Alleanza e 2,7 da Spadoni.

I lavori, cominciati nel 2017, hanno portato alla luce significativi reperti archeologici: da ricordare che il Mercato sorge in un’area vocata al commercio fin dal V secolo, dove operava Casa Matha, una delle più antiche corporazioni di pescatori del mondo. Il suo simbolo, ripreso nel logo del nuovo Mercato, è una coppia di delfini, o pistrici, raffigurati in un gruppo scultoreo in pietra che è tornato a rivivere nell’ingresso.

All’interno è stato realizzato un primo piano, che ha portato a 4.000 mq la superficie calpestabile. Per gli arredi e l’allestimento sono stati scelti pezzi unici di antiquariato e modernariato: dal tavolo ricavato da un’antica barca lagunare dei pescatori comacchiesi, fino ai disegni originali del fumettista Benito Jacovitti, ai banchi déco degli anni Trenta, ai manichini e pupazzi di cartapesta degli anni Cinquanta.

Sono stati fra l’altro creati 2 ristoranti, 7 nuovi chioschi - panetteria, pescheria, banco succhi ed estratti, salumi e formaggi, piadineria, macelleria e gastronomia, griglieria -, nonché un’area con bar, pralineria, gelateria, cocktail, spazio eventi, una libreria Coop e svariati temporary shop.

Un supermercato Coop, di 230 mq, affianca la ricca offerta di prodotti di qualità: realizzati secondo criteri di sostenibilità, di presidio e controllo della filiera, essi compongono una proposta che vuole attraversare il nostro Paese, raccogliendone le migliori eccellenze regionali.

La caffetteria è curata da Gruppo Pascucci, che segue il bar, la zona cioccolateria e praline e la gelateria artigianale, mentre i servizi generali sono in capo a Igd.