di Luca Salomone

Unicredit rinnova il sostegno a Monodojuve, importante centro commerciale inaugurato il 7 settembre 2017 nella città metropolitana di Torino, tra Vinovo e Nichelino, con un investimento complessivo di 200 milioni di euro.

Lo annuncia, in uno scarno comunicato, lo studio legale internazionale Osborne Clarke, che ha assistito il colosso bancario nell'ambito dell'operazione.

Si attendo sviluppi

Del resto, Unicredit aveva giocato, 5 anni fa, il ruolo di prima banca sostenitrice, banca agente e banca organizzatrice, in collaborazione con Bnl-Bnp Paribas e affiancando un pool di imprese del gruppo immobiliare Gilardi, nonché la società per azioni e committente Campi di Vinovo (controllata da Finanziaria Gilardi).

L’importante linea di credito, con un ammontare originario di poco meno di 84 miliardi e giunta a scadenza, è stata in larga parte rinnovata per altri tre anni, in modo da sostenere, come spiega sempre Osborne Clarke, il futuro sviluppo immobiliare del complesso, uno sviluppo, o fase tre, che è stato bloccato da due anni di Covid.

L'aggiunta del retail park

Ricordiamo che Mondojuve - progettato da Design international, Studio Ceppi e Simtec (impiantistica ingegneristica) - a giugno 2019, dunque prima della pandemia, è diventato 'shopping village', portando a termine la fase due, con l’aggiunta di un retail park di 15.000 mq per salire a 54.000 mq di Gla dai 39.000 originari.

Attualmente il complesso, edificato su un lotto complessivo di 340.000 mq, conta 100 negozi, i quali popolano le due gallerie e, appunto, il parco commerciale.

Citiamo, fra gli altri, l’ipermercato Bennet, Odstore, La Piadineria, Pizzikotto, Old Wild West, Calliope, Pepco, Prénatal, Dm drogerie markt, Sephora, Scarpe&Scapre, Mondadori, Maxizoo, Trony, Dentalpro…

Leggi anche: Mondojuve apre il retail park