di Claudia Scorza

Il bilancio di sostenibilità di Andriani, giunto alla quarta edizione, quest’anno si presenta in una rinnovata formula, che anticipa quanto previsto dalla nuova direttiva europea sul Corporate Sustainability Reporting (Csrd), ampliando il contenuto della relazione sulla gestione con l’informativa di sostenibilità in ambito sociale e ambientale.

Il nuovo report, denominato “Relazione sulla Gestione di Sostenibilità”, rendiconta le attività realizzate dall’azienda nel corso del 2021 e rappresenta uno dei principali strumenti di comunicazione con i suoi stakeholder. Ognuno dei sette capitoli, infatti, rimanda ai 17 Sdgs, a sottolineare il suo fattivo impegno in favore di uno sviluppo sostenibile e il suo contributo al perseguimento dei 10 Principi del Global Compact delle Nazioni Unite e degli obiettivi dell’Agenda 2030.

Nella relazione vengono dettagliate, al contempo, sia le performance di sostenibilità e i risultati raggiunti in tema di Sdgs e di azioni per il beneficio comune, sia le informazioni economico-finanziarie, che segnano nel 2021 un incremento di fatturato pari a +9% rispetto al 2020, con la produzione di un valore aggiunto globale di oltre 24 milioni di euro. Il documento, inoltre, definisce un percorso evolutivo di responsabilità e di consapevolezza, anche rispetto agli attuali scenari, nel quale l’azienda mette a sistema le proprie conoscenze, aprendosi sempre più alla collaborazione e alla cooperazione con parti terze, quale soluzione per una crescita virtuosa.

«Da questo documento emerge l’enorme sforzo che l’intera filiera agroalimentare sta compiendo nel perseguire non solo risultati economici, ma una transizione radicale. In questa direzione il 2021 ha rappresentato per noi un anno veramente entusiasmante: finalmente l’intera società, istituzioni, governi, cittadini e cittadine ci stanno sollecitando a un rapido e reale cambiamento», dichiarat Michele Andriani, presidente e ad di Andriani.

Redatta in conformità ai Global Reporting Initiative Sustainability Reporting Standards, definiti dal Gri Global Reporting Initiative (Gri Standard 2021), agli Standard Gbs 2013, allo Standard Bia di B Lab, la relazione di Andriani, società benefit, è asseverata da Deloitte&Touche secondo i criteri del principio Isae 3000 Revised.