Arcaplanet, la catena leader nella distribuzione specializzata del pet care in Italia, da anni mette in atto la legge contro lo spreco alimentare favorendo la donazione delle eccedenze di pet food ai fini di solidarietà sociale.

Lasciando spazio a scaffale a prodotti freschi e nuovi, l’insegna si impegna ogni anno a donare referenze in scadenza alle Associazioni Certificate presenti sul territorio nazionale che si occupano di animali domestici bisognosi.

Il ritiro della merce è a carico delle associazioni presso gli oltre 300 punti vendita distribuiti nelle 17 regioni italiane in cui è presente. Nel 2018 attraverso il progetto FoodStock, l'insegna ha donato un totale di 160 tonnellate di cibo per cani e gatti e piccoli animali. Nei primi sei mesi dell’anno in corso sono già state devolute 110 tonnellate.

Una volta ogni mese i punti vendita di Arcaplanet donano alle associazioni coinvolte i prodotti alimentari in scadenza, con la garanzia che questi vengano destinati agli animali in difficoltà. Il programma negli anni ha potuto coinvolgere circa 370 associazioni diffuse su tutta la penisola.

Con questa iniziativa la catena vuole sconfiggere gli sprechi di pet food donando gli alimenti che viceversa sarebbero destinati ad essere smaltiti come rifiuti. Tali prodotti mantengono comunque dei requisiti di igiene e sicurezza e sono pertanto idonei ad essere consumati e donati per il sostegno dei pet.

Per agevolare la distribuzione degli articoli sono invitate tutte quelle associazioni che siano per statuto di costituzione riconosciute e iscritte negli albi di competenza. Ogni soggetto candidato viene attentamente valutato dall’azienda prima di essere selezionato a far parte del progetto.