Da sabato 6 febbraio nei negozi Esselunga di Bergamo, in via San Bernardino, via Corridoni e, nel quartiere Celadina, in via Borgo Palazzo, sono attivi tre eco-compattatori per la raccolta di bottiglie in Pet. Questo è stato possibile grazie all’intesa siglata tra il comune di Bergamo e Coripet, volta all’installazione degli eco-compattatori in tutto il territorio urbano per avviare in città il processo “bottle to bottle”, che permette di generare da bottiglie usate un RPet idoneo al diretto contatto alimentare per poter realizzare nuove bottiglie.

Il meccanismo di raccolta prevede che i clienti di Esselunga, mediante l’App Coripet o la Carta Fìdaty, possano accedere alla macchina, inserire le bottiglie - che devono essere vuote, non schiacciate, con tappo, etichetta e codice a barre leggibile - e guadagnare punti. Più bottiglie conferite più punti si accumulano, per avere diritto a buoni sconto per l’acquisto di acqua minerale.

“L’attenzione all’ambiente – ha dichiarato Luca Lattuada, chief human resources officer and csr manager di Esselunga – è uno dei pilastri fondanti della nostra strategia di sostenibilità. Ogni giorno, infatti, cerchiamo soluzioni sostenibili su tematiche legate a energia, sprechi e packaging. La volontà di contribuire al riciclo virtuoso del Pet nasce per rispondere positivamente agli obiettivi della Direttiva Europea sulla plastica, in termini sia di raccolta sia di utilizzo di materiali riciclati. Abbiamo sperimentato con successo iniziative analoghe in altri nostri negozi e siamo certi che i nostri clienti apprezzeranno e sapranno valorizzare questo progetto”.

Corrado Dentis, presidente di Coripet, ha espresso la propria soddisfazione per il progetto: “Esselunga, oltre a essere un nome che ha fatto la storia della grande distribuzione nel nostro Paese, ha tra i propri pilastri gli aspetti della sostenibilità e della tutela dell’ambiente, per cui la scelta di legare il proprio nome a Coripet è per noi motivo di grande soddisfazione. Questa partnership va nella direzione giusta per facilitare il raggiungimento degli obiettivi imposti dal legislatore con la Direttiva Sup, che prevedono entro il 2025 il 77% di raccolta per il riciclo. Con un comportamento responsabile e il conferimento delle bottiglie negli eco-compattatori facciamo del bene all’ambiente, la cui salvaguardia assume sempre di più un ruolo centrale per il nostro futuro”.