di Claudia Scorza

Crai continua a mettere la sostenibilità ambientale al centro, attraverso progetti e azioni eco-friendly, anche grazie alla forte presenza e al legame con il territorio che contraddistingue l’insegna.

Tre le innumerevoli iniziative green intraprese ci sono le short collection firmate #Crai per l’Ambiente, proposte ai consumatori due volte all’anno, con lo scopo di promuovere uno stile di vita sostenibile e a ridotto impatto ambientale.

Attualmente è attivo nei punti vendita della catena distributiva il progetto #Crai per l’Ambiente “Abbiamo a cuore il nostro pianeta”, attraverso cui i clienti possono collezionare un set da tavola, interamente realizzato in Italia con vetro e plastica riciclati.

Le short collection rappresentano per Crai uno strumento fondamentale per restituire valore al territorio e alla comunità in cui opera. Grazie alle collezioni introdotte negli anni, sono state riciclate oltre 5 milioni di lattine e 4 milioni di bottiglie in plastica.

L’impegno di Crai si traduce anche nella riduzione dell’impatto ambientale del packaging delle linee a marchio: negli ultimi diciotto mesi, l’insegna è intervenuta su più di 200 referenze, con l’intento, per il prossimo biennio, di coinvolgere ulteriori 300 prodotti.

L’attenzione alla sostenibilità si concretizza anche nell’ampliamento della gamma di servizi green a disposizione della clientela. Ne sono un esempio gli eco-compattatori installati sulla rete vendita in Piemonte, Val d’Aosta, Lombardia e Sardegna per la raccolta delle bottiglie di plastica. L’obiettivo è fornire un servizio che possa ridurre l’inquinamento e favorire l’economia del riciclo.

Sempre in tema di riciclo, diversi store in Lombardia, Sardegna e Lazio hanno già adottato carrelli eco-friendly, prodotti con plastiche provenienti dalla pulizia dei mari, con l’intenzione di estendere progressivamente il progetto a tutta la rete di vendita.

Crai, inoltre, interviene direttamente nell’efficientamento dei negozi, ad esempio attraverso l’utilizzo del fotovoltaico, l’implementazione di colonnine nei parcheggi per le ricariche delle auto elettriche e una gestione attenta mediante tool di monitoraggio energetico.