di Claudia Scorza

Empowerment femminile, sana alimentazione, sostenibilità ambientale e valorizzazione del settore culturale sono alcuni dei progetti ai quali In’s mercato continua a dare pieno supporto.

Convinti nel sostenere il ruolo delle donne nella società, l’insegna prosegue il progetto “In’s per le donne” con un nuovo capitolo dedicato al mondo femminile nel settore caseario. In collaborazione con l’imprenditrice Nicoletta Bassi, responsabile commerciale dell’azienda Bassi, che produce gorgonzola dal 1890, è stato realizzato un’iniziativa per raccontare la storia dell’imprenditrice e di tutte le donne che portano avanti l’eccellenza del made in Italy. Protagonista della nuova campagna è il gorgonzola Dop al cucchiaio di altissima qualità, in edizione limitata.

Un altro progetto di valore è realizzato in partnership con la città di Venezia. Dal titolo “Noi e il cibo”, In’s ha sviluppato un volume per divulgare l’importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata, specialmente per l’infanzia, e per favorire la sensibilizzazione su questo tema all’interno delle scuole. Il programma viene infatti diffuso nelle scuole primarie della provincia di Venezia, coinvolgendo 13.000 bambini, per offrire consigli e buone abitudini per bimbi e genitori in tema di alimentazione e stile di vita. Per la presentazione e la distribuzione del libro è stata organizzata in alcuni istituti anche una merenda bio con prodotti biologici certificati.

Da sempre sensibile al tema della sostenibilità, In’s anche quest’anno ha realizzato le nuove collezionabili, delle shopper 100% riciclabili firmate dall’artista Martina Lorusso, alias Momusso. Content creator e illustratrice, Momusso è una giovane artista emergente, scelta per il suo linguaggio contemporaneo, in linea con lo stile visivo attuale e con la personalità e il tono di voce dell’insegna. Le illustrazioni hanno come protagonisti il cibo e le emozioni e sono un mix di ironia e originalità. Le shopper sono composte all’85% da plastica riciclata e hanno impatto zero sul clima.

Infine, In’s mercato fino al 10 luglio sostiene attivamente il mondo della cultura e dell’arte, promuovendo la mostra “Barocco Segreto, Arte genovese dalle collezioni private” a cura di Agnese Marengo e Anna Orlando a Palazzo della Meridiana a Genova. Un supporto al settore culturale, che vanta un patrimonio insostituibile nel nostro territorio, di cui l’insegna condivide il valore e l’importanza.