Innovazione, qualità e attenzione nei confronti dell’ambiente fanno di Italsilva Commerciale una realtà virtuosa nell’ambito della detergenza casa e dell’igiene personale. Marco Sala, presidente di Italsilva Commerciale, ci ha parlato dell’impegno dell’azienda nei confronti della sostenibilità e degli importanti risultati raggiunti a livello di formulazioni e packaging, in particolare con i prodotti a marchio Spuma di Sciampagna.

Quanto conta per voi la sostenibilità?
La sostenibilità rappresenta uno dei capisaldi della nostra mission aziendale, nonché uno dei valori chiave del posizionamento del marchio Spuma di Sciampagna. Vogliamo essere un punto di riferimento nei mercati del cura persona e della cura dei tessuti seguendo una strada di innovazione, qualità e sostenibilità che valorizzi il know how acquisito in oltre 100 anni di storia, per contribuire al benessere, alla soddisfazione e alla gratificazione dei nostri consumatori, creando valore per l’impresa.

Cosa significa avere un approccio sostenibile nell’ambito della detergenza casa e dell’igiene personale?
Il nostro approccio sostenibile si traduce nel porsi obiettivi di miglioramento continuo, con un’attenzione particolare per la progettazione di prodotti che riducano nel processo di produzione gli impatti negativi sull’ambiente. Tutto il ciclo di vita è sotto la nostra attenzione, inclusi l’utilizzo, lo smaltimento e il recupero finale. La ricerca è volta a trovare in quest’ottica sempre soluzioni innovative, che implichino processi produttivi attenti, inseriti in una dimensione tipica della circolarità.

Quali sono le iniziative sostenibili che l’azienda ha adottato?
Italsilva Commerciale da diversi anni ha adottato una politica ambientale con l’obiettivo di raggiungere livelli di sostenibilità sempre maggiori: produrre impiegando materie prime a ridotto impatto ambientale e applicando i migliori standard ecologici in vigore, ridurre i consumi superflui di energia, abbattere la produzione di rifiuti, ottimizzare l’utilizzo degli imballaggi, privilegiando materiali completamente riciclabili, sono alcune delle nostre iniziative a favore di uno sviluppo più sostenibile. Tutti i nostri siti produttivi, inoltre, sono privi di amianto e i magazzini di stoccaggio delle merci, coperti da pannelli fotovoltaici per una superficie di oltre 4.500 mq, producono 600 KW/h di energia che viene reimmessa sul mercato.

Come si traduce concretamente il vostro impegno a livello di prodotto?
Spuma di Sciampagna si impegna in modo concreto per una maggiore tutela nei confronti dell’ambiente lavorando sia a livello formulistico sia di packaging. Dalla linea super performante dei Lavatrice Liquidi a quella delicata dei Bucati, lo sviluppo di formule concentrate permette un minor impiego di acqua e una riduzione della dimensione dei flaconi, diminuendo la plastica utilizzata. Inoltre, in ambito packaging, Spuma di Sciampagna è uno dei primi player sul mercato ad utilizzare in maniera massiccia il formato Ecoricarica: pratiche confezioni flessibili realizzate con il 70-80% di plastica in meno rispetto ai flaconi tradizionali (Lavatrice liquido, Bucato, Ammorbidenti, Saponi liquidi e Bagnodoccia). L’ecoricarica è ideale per ricaricare i flaconi già presenti in casa, così da ridurre la plastica anche tra le mura domestiche.
Spuma di Sciampagna cerca anche alternative alla plastica e lo fa con i Detersivi Lavatrice in Polvere, disponibili in un pratico sacchetto di carta 100% riciclabile.