di Claudia Scorza

Sorma Group ha presentato a Fruit Logistica 2022, la principale manifestazione per il business globale ortofrutticolo, diverse novità a livello di packaging che spiccano per l’attenzione alla sostenibilità. Prima fra tutte si distingue Sormapaper Vertbag che, insieme a due nuovi formati, va ad arricchire la linea plastic free Sormapaper.

«In Sorma lavoriamo costantemente alla ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e di nuove soluzioni per rendere sempre più completa la nostra offerta. Ogni nostra scelta è diretta a far convivere efficienza e sostenibilità», spiega Mario Mercadini, marketing manager di Sorma Group.

È, infatti, plastic-free l’ultima evoluzione della Vertbag, la confezione stand-up ad alta visibilità e traspirabilità che ha rivoluzionato il modo di presentare i prodotti ortofrutticoli. La nuova Sormapaper Vertbag unisce tutti i vantaggi del modello originario – ampia superficie di stampa, leggerezza, resistenza e traspirabilità – coniugandoli con materie prime provenienti da fonti rinnovabili e la possibilità di smaltire correttamente l’intera confezione.

Realizzata da una rete tubolare in cellulosa e un’ampia banda personalizzabile in carta, la Sormapaper Vertbag è stampata senza utilizzo di solventi, a favore di colori termo-adesivi a base d’acqua. Questa nuova confezione in carta è compatibile con la stessa confezionatrice Sorma CBR-170, che realizza le classiche Vertbag, ed è disponibile in due versioni leggermente diverse in termini di larghezza della banda: Sorma Papervertbag, più larga e adatta a contenere fino a 2 kg di prodotto, e Sormapack, più stretta, consigliata per il mezzo kg.

Altri due nuovi modelli della linea Sormapaper, la gamma di soluzioni per ortofrutta in carta al 100% certificata Fsc e interamente riciclabili, vanno ad arricchire ulteriormente la proposta plastic-free di Sorma Group: le retine in cellulosa con etichetta in carta Fsc e i cestini retinati, ovvero cestini in carta chiusi da una rete in cellulosa, anch’essi con etichetta in carta Fsc. I pack che compongono la linea sono tutti compatibili con le confezionatrici Sorma e non.

Realizzate in formati diversi e pensati per rispondere alle diverse esigenze dei confezionatori, si prestano al confezionamento di tutti i prodotti ortofrutticoli. Il modello più grande contiene fino a 2 chilogrammi di prodotto.

«Per noi la direzione non è solo lavorare a prodotti eco-friendly, ma anche proporre soluzioni concrete e pratiche, facilmente smaltibili dal consumatore, adatte per le diverse tipologie di prodotto, compatibili con le macchine in dotazione del confezionatore e con le stesse caratteristiche di robustezza e durabilità per evitare lo spreco alimentare», conclude Mario Mercadini.