La prossima edizione di MarcabyBolognaFiere, manifestazione organizzata da BolognaFiere, in collaborazione con ADM (Associazione distribuzione moderna), in programma a Bologna il 13 e 14 gennaio 2021, sarà un importante momento di confronto a conclusione di un anno in cui il mercato e i consumatori si sono dovuti confrontare con una variabile inedita (la pandemia), che ha evidenziato nuove esigenze e imposto nuove dinamiche al mercato.

A poco più di tre mesi dall’inizio dell’evento, MarcabyBolognaFiere riconferma il trend di crescita nelle adesioni della precedente edizione (+20%), lasciando presagire un incremento delle presenze espositive in linea con quello che ha determinato il raddoppio degli espositori negli ultimi cinque anni.

È confermata la presenza in Fiera di tutta la distribuzione Moderna e dei loro buyer che avranno a disposizione un evento ancora più ricco di contenuti, fra i quali: l’area Marca Fresh che si presenta ulteriormente ampliata; la nuova sezione Marca Wine che darà, alle migliori cantine, l’opportunità di dialogare con la DMO per rafforzare la presenza dei loro prodotti sugli scaffali dei punti vendita e il nuovo spazio Free From Hub, dedicato ai prodotti free from.

Altre novità riguarderanno il layout della manifestazione che vedrà il coinvolgimento del nuovissimo padiglione 37 del Quartiere fieristico di Bologna e uno sviluppo dell’area espositiva ottimale allo svolgimento dell’evento in assoluta sicurezza per gli espositori e gli operatori presenti.

Un’ulteriore novità del 2021 riguarderà le nuove opportunità di business offerte dal digitale che creano valore e proiettano il made in Italy su nuovi mercati. Gli espositori di MarcabyBolognaFiere potranno infatti valutare anche le strategie commerciali offerte dall’accordo siglato da BolognaFiere e Alilbaba (piattaforma di e-comemrce leader globale, parte del Gruppo Alibaba). L’accordo, il primo a “tutto campo” fra due leader di mercato nei rispettivi ambiti, sviluppa sinergie e complementarietà fra le rispettive fiere fisiche e digitali, garantendo alle aziende partecipanti un’esposizione costante e targettizzata al bacino di buyer internazionali, offline e online. Un bacino di 20 milioni di buyer della distribuzione che potranno interagire, quotidianamente con le imprese degli eventi BolognaFiere; operatori prevalentemente europei ma anche, e soprattutto, americani e asiatici che, nella stragrande maggioranza distribuiscono nei settori Food e Care&Beauty.