Il primo marzo 2021 è stato applicato il Regolamento Etichettatura Energetica (2019/2018) per tutti i prodotti inseriti dalla Commissione Europea all’interno del Lotto 12: apparecchi per la refrigerazione commerciale destinati all’esposizione e vendita di articoli freschi e surgelati. L’Energy Labelling prevede l’introduzione di un’etichetta che presenta il consumo annuo, la classe energetica di ciascun prodotto e ulteriori informazioni utili ai Retailer e agli attori del mondo Ho.Re.Ca. per effettuare una scelta consapevole.

Le soluzioni dei marchi del Gruppo Epta soggette alle normative sono i banchi positivi

e negativi remoti, i banchi a gruppo incorporato e plugin, le vetrine per le bevande, i piccoli congelatori per gelati, le vetrine per gelato sfuso e le vending machine per prodotti freschi. Epta è pronta a cogliere la sfida e dispone già di gamme complete particolarmente efficienti dal punto di vista energetico, per contribuire a guidare la transizione del mercato verso una refrigerazione più sostenibile.

Tra queste spiccano la famiglia di banchi remoti GranFit e a gruppo integrato SlimFit a marchio Costan che, in determinate configurazioni, raggiungono una classificazione ottimale, garantendo sempre la migliore visibilità dei prodotti e coerenza espositiva.

Nel conseguimento di questi standard energetici ottimali giocano un ruolo importante soluzioni avanzate di merchandising nell’illuminazione e nelle vetrate, sempre più trasparenti e features tecnologiche quali i compressori a giri variabili e il controllo elettronico delle aerauliche.