Loading...
Aggiornato al: 06 Dicembre 2019 12:55
Spot News
Eurospin sceglie System Retail e Datalogic Scanning
Eurospin sceglie System Retail e Datalogic Scanning

Eurospin è leader nel settore discount, detiene il 30% delle quote di mercato nazionale nel comparto discount, con oltre 780 punti vendita, lavora quotidianamente per rafforzare il suo primato in Italia e diventare una delle realtà più significative in Europa, mantenendo costantemente prezzi bassi con prodotti di qualità.

Il format di vendita di Eurospin prevede che il reparto ortofrutta non sia gestito con bilance self service. Per gestire quindi la pesatura della merce System Retail ha realizzato per il cliente un sistema di pesatura in cassa - modulo software Check Out di [email protected] - omologato per la certificazione metrica del Ministero dello Sviluppo Economico. Il banco cassa si dota oltre che dei normali device (unità centrale [email protected], stampante TIKE e periferiche) di uno scanner integrato Datalogic Magellan 8400 e di un modulo bilancia check out e un display cliente dedicato.
La gestione controllata della merce del reparto ortofrutta in cassa permette un recupero considerevole di margini per il reparto e una conseguente ottimizzazione dei costi del punto vendita. Il sistema software e l’affidabilità dei sistemi hardware di System Retail e Datalogic Scanning permettono agli operatori di cassa di essere più rapidi e precisi e ai retailer di gestire i livelli di stock e degli inventari in modo più efficace

Ci spiega le ragioni del successo di Eurospin, il Dr. Menegazzi, Direttore Generale di Spesa Intelligente S.p.A. – Società competente per Nord Italia e Sardegna.
“Le ragioni di questo successo si possono ricondurre alle scelte di format e alla uniformità e coerenza organizzativa che la centrale ha dettato verso i cedi su tutti gli elementi di gestione: commerciale, marketing, controllo di gestione e sistemi informativi. L’uniformità di gestione ha ottimi riscontri sia dal punto di vista del controllo dei costi e conseguente recupero di margini, sia dal punto di vista dell’immagine: la nostra coerenza nelle iniziative verso il consumatore in tutto il territorio italiano è un elemento di critico successo della catena”

La scelta di System Retail
“Per essere coerenti a valle e in maniera così capillare, abbiamo dovuto fare scelte a monte: la centrale si è data compito di selezionare tecnologie hardware e software uniformi, si fa capo di iniziative che vengono calate su tutta la rete. Il riscontro è : iniziative promozionali e di marketing coerenti e un dato di ritorno, uniforme e controllato Tra le scelte di omogeneità del sistema, Eurospin Italia ha scelto System Retail come unico fornitore diretto di tecnologie e sistemi Pos per tutti i Cedi italiani intraprendendo scelte uniformi di format anche grazie al frontend System Retail. Qui si riporta un esempio dei principali sistemi di gestione del frontend, determinate dalle esigenze di gestione di Eurospin: la gestione della merce a peso variabile con una bilancia check out in cassa per cui System Retail ha ottenuto l’omologazione per la certificazione metrica dal Ministero dello Sviluppo Economico. Qualifica che è condizione obbligatoria per legge, per espletare questa funzione.


Si possono chiaramente segnalare ulteriori realizzazioni di attività comuni a tutta la rete come per esempio: la fattura in cassa, la stampa del logo o di messaggi promozionali sugli scontrini e la vendita di ricariche in cassa. Tutte funzioni che abbiamo scelto di realizzare per tutta la rete. L’uniformità di gestione che esige Eurospin è assicurata non solo dalla fornitura di prodotti e soluzioni di System Retail, ma e soprattutto dalle risorse umane. La rete di concessionari estesa nel territorio e competente nel servizio di assistenza, ci permette di essere efficienti nelle costanti aperture e omogenei nella gestione di tutti i punti vendita in Italia. Quindi coerenti di fronte al consumatore. Realizzazioni costanti che testimoniano una reale condivisione di competenze e intenti tra fornitore e retailer””

Il funzionamento del sistema
Il banco cassa si dota, oltre che di un sistema POS e di una stampante fiscale TIKE, di uno scanner Datalogic Magellan 8400 con integrato un modulo bilancia check out e e un display cliente dedicato. Nella funzionalità di vendita prodotti pesati, vengono effettuate dal cassiere le seguenti operazioni:
• Pone l’articolo sul piatto bilancia All-Weighs® dello scanner, brevetto esclusivo di Datalogic, che permette di pesare correttamente anche la merce ingombrante che di solito ha punti che entrano in contatto con parti non sensibili al peso;
• Se l’articolo non è codificato, imposta il prezzo al chilogrammo dell’articolo seguito dal tasto [Prezzo/Kg]. Imposta opzionalmente la tara dell’articolo seguita dal tasto [Tara];
• Se l’articolo è codificato imposta il codice dell’articolo seguito dal tasto [Bilancia], opzionalmente l’articolo può includere una tara prefissata;
• La Bilancia pesa il prodotto posto sul piatto e il display connesso alla bilancia visualizza il peso e la stampante emette lo scontrino con i dettagli di pesatura.
Ricevuta l’operazione il sistema in parallelo alle azioni effettua le seguenti funzioni corrispondenti:
• Il sw di front end effettua la ricerca del prezzo al chilo (e opzionalmente la tara) dell’articolo nel database corrispondente;
• La funzione calcola l’importo considerando il peso netto inviato dalla bilancia, ed il prezzo al chilo e trasmette alla bilancia la tara, il prezzo al chilo e l’importo;
• Il sw di front end effettua la vendita dell’articolo inviando alla stampante ed al display connesso le informazioni di vendita;
• La bilancia visualizza nel display connesso il peso, la tara, il prezzo al chilo e l’importo.


Per ciò che riguarda la scelta dell’hardware:
• per gli scanner di codici a barre, sono stati installati i lettori omnidirezionali Magellan 8400 in versione scanner/bilancia di Datalogic Scanning poiché sono la soluzione migliore per gli ambienti di cassa a medio volume. Assicurano eccezionali tassi di lettura alla prima passata e sono i prodotti ideali quando si richiede valore, affidabilità e maggiore efficienza operativa in cassa. Gli algoritmi di decodifica del software Firststrike® di Datalogic, assicurano maggiore velocità di scansione e migliori tassi di lettura alla prima passata anche di codici a barre danneggiati, sciupati o stampati in modo scadente, garantendo una migliore efficienza operativa presso la cassa del punto di vendita.
• Per il sistema POS sono state installate: [email protected], unità centrale dal minimo ingombro, massima connettività e prestazioni ad alta qualità e affidabilità nel tempo, con Stampante Fiscale TIKE: la stampante dalle eccellenti prestazioni in termini di velocità (160mm/sec), e affidabilità (resistenza della testina per oltre 100 km di carta e MTBF a oltre 10.000 ore)

La scelta di Eurospin di avere il controllo e la pesatura diretta della merce in cassa, è una scelta che permette un recupero considerevole di margini per il reparto: un risparmio di cui usufruisce proprio il consumatore finale. La percezione del consumatore in merito a questo servizio è ottima. Alcuni direbbero che questa scelta rallenta le operazioni in cassa, i nostri consumatori dicono scelgono con tranquillità i prodotti senza l’ansia di controllare codici, ricordarseli e trovarli nella bilancia.

Dr. Menegazzi, oggi i discounter sono sempre più innovativi, si comportano da leader di mercato, offrono servizi ai consumatori. Eurospin è tra i primi su questa tendenza. Quali sono i passi del prossimo futuro?


“Crediamo che la filosofia di Eurospin - Spin è l’acronimo di “Spesa Iintelligente”- possa essere applicata oltre che sui generi di prima necessità anche su servizi che di cui il consumatore usufruisce con regolarità attraverso diversi canali, ad esempio Internet. L’esempio più concreto di questo nuovo approccio sono i pacchetti viaggi: Eurospin è attivo già da oggi con proposte di viaggi a basso costo per i suoi clienti. Crediamo il nostro canale possa permettere al cliente meno “ tecnologico” di permettersi vacanze di qualità a costi convenienti, con importanti possibilità di utilizzo del metodo “last minute”. Per questo stiamo avviando con System Retail un progetto di chioschi informativi in cui il nostro cliente possa sfogliare con semplicità un catalogo elettronico e ottenere il suo riepilogo viaggi tramite un coupon stampato all’istante.
E’ naturale che poi proseguiremo con il miglioramento delle funzioni e con il rinnovo delle tecnologie che possano ottimizzare la gestione della vendita in cassa. Il punto cassa sta diventando un punto di erogazione di servizi, quindi dobbiamo essere in grado costantemente di innovare con azioni efficaci e gestioni efficienti, perseguendo un obiettivo ambizioso ma raggiungibile “ESSERE NEL QUOTIDIANO DEL NOSTRO CLIENTE”.


25 Febbraio 2010
Articoli Correlati