Paese
Canada – Montréal

Settore
Grande magazzino

Dati chiave
Grande Magazzino
6.500 mq
7 negozi della catena

Elementi d’innovazione
Recupero dell’edificio storico rivisitato in chiave moderna
Posizionamento moda delle marche private
Scenografie interne raffinate e in grado di orientare i clienti
Contaminazione con elementi artistici

Il progetto
La Maison Simons è una catena di grandi magazzini del Québec specializzata nell’abbigliamento uomo e donna, con un posizionamento distintivo che punta a un’offerta sempre aggiornata, in linea con le ultime tendenze, e all’eccellente rapporto qualità prezzo offerto dalle proprie marche private. Le superfici medie sono piccole rispetto agli standard nordamericani, quindi le categorie complementari sono selezionate in base alla possibilità di comunicare “stile” e comprendono accessori per la casa, la camera da letto e il bagno.

Recentemente La Maison Simons ha aperto nel centro di Montréal un flagship di grande richiamo che occupa un edificio storico restaurato di cui è stata preservata la bellezza originaria e rendendolo allo stesso tempo funzionale a un uso commerciale. La facciata è occupata da un’alta vetrata che offre una panoramica sia del primo che del secondo piano. Entrando si nota che il cuore del negozio è occupato da una scultura in vetro colorato di un artista di Montréal di origini italiane, Guido Molinari. Alta nove metri, costituisce il punto focale del flagship e caratterizza tutto il progetto architettonico, oltre a trasmettere la passione per l’arte e la cultura di Peter Simons, il presidente della catena.

L’atmosfera storica dell’edificio rivive grazie al recupero di elementi come il vecchio soffitto e alcune colonne, contribuendo al coinvolgimento dei clienti e alla creazione di un’esperienza molto particolare. Lo spazio, disposto su due piani e un ammezzato, è lasciato il più possibile aperto: le balconate del piano superiore si affacciano su quello inferiore, in modo da consentire ai clienti una visione d’insieme che stimola a visitare ogni reparto.

Grande cura è rivolta anche al sistema di orientamento interno che, basandosi sulla differenziazione degli ambienti, guida i visitatori attraverso lo spazio. Vetrate e pannelli plastici colorati, rivestimenti particolari, materiali che vanno dal legno al metallo, sistemi di illuminazione e finiture dei pavimenti contribuiscono a creare vere e proprie scenografie interne. Il reparto delle linee giovani per donna, ad esempio, è allestito in stile “spaziale” con pareti in plastica retro-illuminate che cambiano colore continuamente e costituiscono un costante richiamo per i visitatori. Per enfatizzare la caratterizzazione specifica di ogni reparto, il tema cromatico degli sfondi è neutro, mentre per l’illuminazione degli ambienti è stato adottato un approccio “museale” in grado di vivacizzare i colori delle referenze valorizzandone l’esposizione. L’uso del design come elemento stilistico caratterizzante del negozio si è rivelato proficuo, già dal primo anno, contribuendo al successo della catena che sta pianificando una prossima espansione anche nell’Ontario.