Nostrano è l’unico zucchero grezzo di barbabietola, proveniente da una filiera corta 100% Italiana. Fino ad oggi il consumatore ha associato lo zucchero grezzo alla canna da zucchero, prodotto che arriva da altri continenti.

Italia Zuccheri è una cooperativa di 5000 aziende agricole che ha deciso di investire per fare innovazione, riuscendo ad ottenere, direttamente dalle barbabietole coltivate in Italia, uno zucchero grezzo, 100% Italiano, tracciato e proveniente da un’agricoltura sostenibile. La vicinanza è un elemento di sostenibilità, perché non bisogna importarlo da altri contenenti, risparmiando energia e riducendo i costi ambientali del trasporto. Dalla nostra terra alla tua tavola.

La responsabilità ambientale e la sostenibilità sociale rappresentano la mission di Italia Zuccheri.

Oggi non sono molte le aziende che possono comunicare la sostenibilità in maniera credibile. Nostrano rappresenta una case history virtuosa e coerente di sostenibilità: tutte le barbabietole provengono dalla nostra filiera e sono coltivate nel rispetto di pratiche agricole sostenibili. La nostra filiera è certificata RedCert2, uno standard internazionale che certifica il rispetto di determinati criteri di sostenibilità, non solo della fase agricola ma di tutta la produzione. Italia Zuccheri ha anche aderito a SQNPI (Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata), con l’obiettivo entro il 2024 di arrivare a coltivare il 100% degli ettari parte in regime biologico e parte in quello di produzione integrata. Inoltre la cooperativa ha deciso di non utilizzare i neonicotinoidi nella concia del seme per tutelare la biodiversità del territorio e per proteggere gli insetti impollinatori

Va anche aggiunto che la barbabietola è una coltura virtuosa per l’agricoltura, perché nutre il terreno ed ha un effetto miglioratore per le coltivazioni successive.

Nostrano dunque, rappresenta un’ottima alternativa allo zucchero di canna ed è frutto del lavoro di migliaia di aziende agricole e di Italia Zuccheri, che insieme hanno deciso di praticare un’agricoltura sempre più sostenibile.

Scopri di più: https://www.italiazuccheri.it/nostrano-zucchero-gr...