Secondo il Brand Tracker dell’agenzia Kantar (2020), Kerrygold è la marca numero uno in Irlanda nella categoria BSM (in inglese “Butter, Spreads, Margarines” ovvero “Burri, Creme spalmabili e Margarine”) in termini di brand power, superando di gran lunga le altre marche della categoria. Kerrygold è una delle tre migliori marche di burro al mondo. Ma quali sono le caratteristiche fondamentali che hanno garantito al marchio Kerrygold questa posizione?

Grazie all’alta qualità del latte di pascolo irlandese, Kerrygold viene istituito come marchio premium nel 1962. Lanciato inizialmente nel Regno Unito, non arriva sugli scaffali dei supermercati irlandesi fino al 1973, quando diventa immediatamente il burro preferito dai consumatori. Il marchio utilizza esclusivamente latte proveniente da vacche irlandesi allevate ad erba producendo così, con dedizione e costanza, un prodotto dall’alta qualità e dal sapore inconfondibile.

Il marchio Kerrygold sta avendo un rendimento eccezionale e ci stiamo impegnando per garantirne il trend di crescita, offrendo risultati concreti ai nostri clienti e ai nostri rivenditori.

Kerrygold è di proprietà di Ornua, una cooperativa lattiero-casearia che rappresenta 14.000 produttori di latte irlandesi e le loro famiglie.

Kerrygold è il marchio alimentare di maggior successo in Irlanda. Nel 2019 il marchio ha raggiunto un miliardo di euro di vendite annuali. Il burro Kerrygold è un marchio premium, prodotto con il latte proveniente da vacche irlandesi allevate in pascoli all’aria aperta.

Uno dei fattori chiave della forza del marchio Kerrygold è il suo investimento costante nei diversi mercati. Per decenni abbiamo investito in una comunicazione aziendale in grado di arrivare in maniera efficace ai nostri consumatori. La combinazione di investimento nel brand e qualità costante garantisce una risorsa preziosa: la fiducia del consumatore.

In un certo senso, Kerrygold è un marchio iconico in molti mercati come quello irlandese, statunitense o tedesco dove è da generazioni una marca di fiducia, sinonimo di qualità affidabile. Allo stesso tempo, negli ultimi anni, Kerrygold ha continuato ad avere una forte crescita di valore per i suoi clienti al dettaglio. Per sostenere la crescita del marchio Kerrygold continuiamo a investire in modo sostanziale in tutti i nostri mercati.

La pandemia di Covid-19 ha cambiato il processo di “brand activation” in negozio, rendendo impraticabile la campionatura dei prodotti come metodo di promozione. La coinvolgente comunicazione aziendale di Kerrygold è uno dei fattori chiave del suo successo. In Ornua, stiamo lavorando con i nostri partner commerciali e i distributori per assicurarci che il marchio Kerrygold sia “attivato” e altamente visibile in negozio e online.

Il National Dairy Council e i Kerrigold Quality Milk Awards premiano gli standard di eccellenza più elevati nell’allevamento latteo-caseario irlandese, prendendo in considerazione la qualità del latte, il benessere degli animali e le pratiche di allevamento sostenibile. Nel 2020, Kerrygold e il National Dairy Council hanno riconosciuto che quest’anno il concorso Quality Milk Awards è stato più rilevante che mai per le famiglie di allevatori irlandesi a causa delle restrizioni del Covid-19.

Si tratta di una specie di “Premi Oscar per l’allevamento”, in cui ogni finalista viene giudicato in base a pratiche di allevamento sostenibile, qualità del latte, competenze tecniche e pratiche che tutelino il benessere degli animali nelle aziende agricole. Il premio per questo impegnativo 2020 è stato assegnato alla Richard and Wendy Starret Family Farm, a Lifford, nella contea di Donegal (Irlanda). Siamo orgogliosi degli sforzi fatti dalla Starret Family per scrivere “oro su verde” la storia recente di Kerrygold!