Paese
Brasile – San Paolo

Settore
Arredamento e casa

Dati chiave
Megastore arredamento e casa
7.000 mq
2 ore: tempo medio di visita
25 negozi della catena
3.000 mq: superficie media
50: numero medio di dipendenti

Elementi d’innovazione
Percorsi veloci e personalizzabili
Ambientazione naturale e raffinata
Efficace sistema di orientamento interno
Servizi: area bambini, lista nozze, caffetteria, libreria, music store

Il progetto
Nel febbraio del 2006, la nota catena brasiliana d’arredamento e accessori per la casa Tok&Stok ha aperto a San Paolo un negozio di 7.000 mq sviluppati su due piani, che ridisegna l’esperienza di acquisto dei clienti. Lo spazio si caratterizza per la presenza di luce naturale che, penetrando dal soffitto a lucernaio, si diffonde grazie a un sistema di vetrine interne e open space espositivi.

La presenza di varie palme nell’area centrale del piano terra caratterizza l’ambiente come una specie di oasi molto gradevole in contrasto con il traffico caotico della via principale al suo esterno. In questo formato di vendita, Tok&Stok ha evitato accuratamente i fastidiosi percorsi a labirinto o i layout vincolanti che costringono ad attraversare tutta l’area di vendita. Il negozio è stato progettato per garantire la massima flessibilità d’uso e il senso dell’orientamento, facendo in modo che i clienti possano vedere l’intera area di vendita in qualsiasi momento. Inoltre un sistema di segnaletica è riprodotto sul pavimento per guidare i clienti senza invadere lo spazio.

I prodotti sono esposti in ambienti studiati e spazi allestiti a tema in cui ciascun pezzo, dai mobili agli apparecchi elettronici, è in vendita. Molto chiara la comunicazione dei prezzi, delle diverse modalità di pagamento possibili e dei servizi offerti, con pannelli che informano anche sul costo dell’intera combinazione presentata e sulle diverse opzioni di installazione. Per tutto il negozio, inoltre, i mobili vengono esposti in nicchie con diverse alternative di combinazione, in abbinamento a sedie, divani, tavoli e panche.

All’ingresso una grande mappa presenta le tre macro aree in cui il negozio suddivide l’offerta: camera da letto, lavoro e riposo e tempo libero. Sono a disposizione dei clienti tre postazioni per raccogliere gli ordini e quattro totem self service per mostrare l’intero catalogo in assortimento, approfondire qualsiasi aspetto e orientare le scelte. Il piano superiore espone l’offerta per soggiorni, cucine, camere da letto e uffici, mentre il piano inferiore quella per gli accessori per la casa proposti con vendita a libero servizio.

L’esposizione dei prodotti da giardinaggio nell’area centrale rompe la rigidità del layout e consente ai clienti di creare dei flussi personalizzati. Esistono anche categorie di prodotto complementari e qualificanti, come la libreria specializzata in architettura e decorazione e i cd musicali della linea Tok&Stok Home Music. In aggiunta è proposta un’ampia gamma di servizi: dalle liste nozze all’area bambini fino al Café Design, per rendere piacevole la visita e prolungarne la durata (mediamente intorno alle due ore). Tutti fattori che tendono a far allungare lo scontrino.