Soci, vendite e lavoratori in crescita, prezzi in diminuzione. Si è chiuso così il Bilancio di sostenibilità 2005 di Coop Adriatica, seconda cooperativa del sistema Coop, che ha raggiunto un giro d’affari di 1,822 miliardi di euro (+5,25% a rete totale, + 0,5% a reta omogenea) in 135 tra supermercati e ipercoop situati a Bologna, in Romagna, nel Veneto, nelle Marche e in Abruzzo.

“Questi risultati – ha dichiarato Pierluigi Stefanini, direttore di Coop Adriatica – testimoniano il valore mutualistico di Coop Adriatica, ed anche del nostro impegno per tutelare il potere d’acquisto di milioni di persone, soprattutto quelle più deboli. Un impegno che si intensificherà anche nel 2006 con nuove iniziative per la convenienza, ferme restando la qualità e la sicurezza che promuoviamo e tuteliamo da sempre.”

Il buon risultato economico è legato innanzitutto alla fiducia accordata a Coop dai soci della Cooperativa, che sono diventati quasi 900 mila, 76 mila dei quali nuovi.
Inoltre, alla Coop, i prezzi degli alimentari sono diminuiti dell’1,2% e, contemporaneamente, sono aumentati l’occupazione, gli investimenti, l’adesione dei soci alle iniziative sociali e sul territorio, l’attenzione alle persone e all’ambiente.
Nel 2005 Coop Adriatica ha trasferito ai soci e ai consumatori risparmi sulla spesa per oltre 150 milioni di euro. Ai soci, in particolare, sono andati 75 milioni di euro, ai quali si aggiungono 78 milioni di sconti e promozioni andati a tutti i consumatori.

Il Bilancio di sostenibilità 2005 di Coop Adriatica ha evidenziato anche gli effetti sociali e ambientali della Cooperativa. Tra i dati più rilevanti sono da segnalare la forte partecipazione dei soci al rinnovo degli organismi sociali e il ruolo dei soci volontari, più di mille, impegnati nelle attività sociali della Cooperativa. Nel corso del 2005 848 volontari hanno potenziato le attività di ausilio consegnando spesa e libri a domicilio a quasi 1.500 anziani e disabili. Positivo anche il bilancio dell’educazione al consumo consapevole, con oltre 33 mila ragazzi coinvolti.

Il buon andamento del Gruppo Coop Adriatica ha riguardato anche le principali società controllate: Igd, Robintur e Pharmacoop Adriatica, a cui nel 2006 si sono aggiunte le librerie.coop, la catena di librerie a marchio Coop.