di Claudia Scorza

Imoon, leading player nel mercato internazionale dell’illuminazione per il settore food e fashion retail, offre diverse soluzioni personalizzate con lo scopo di dar vita a corpi illuminanti in grado di coniugare estetica, illuminazione funzionale e comunicazione emozionale.

È il caso di Koal, un sistema lineare all-in-one che contiene in sé più tipologie di illuminazione: diretta, indiretta, diffusa e d’accento, grazie alla sua struttura ad “H” predisposta per ospitare una serie di corpi illuminanti indipendenti tra loro, che è possibile orientare e gestire in modo separato. Gli elementi possono essere inseriti in configurazione stand alone o in fila continua. Infine, la struttura può supportare l’aggiunta di lettere o numeri luminosi, coniugando così funzione comunicativa e di illuminazione.

La personalizzazione è da sempre al centro della filosofia dell’azienda e del suo mix unico costituito da un consolidato know-how, inerente le diverse aree merceologiche e un uso sapiente dell’innovazione tecnologica al servizio della dimensione estetico-emozionale. È in quest’ottica che opera la divisione Imoon Custom con soluzioni in grado di definire l’evoluzione del retail, per aree di vendita plasmate in ottica relazionale. In questo modo è possibile creare luoghi di socializzazione accoglienti e attrattivi, che favoriscono la permanenza dei clienti e la conseguente redditività dei punti vendita.

«L’obiettivo di Imoon è offrire le proprie expertise in ambito tecnologico e di design per sviluppare concept illuminotecnici che, oltre a essere funzionali ed efficienti, stimolino il cliente dal punto di vista sensoriale ed emotivo, appagando il suo desiderio di vivere nuove esperienze», dichiara Pierluigi Gusmani, international sales director di Imoon. «La scelta strategica di ridurre la nostra carbon footprint mediante prodotti dal lifetime superiore, sinergie produttive con fornitori locali, uso di materiali riciclabili e packaging ecologici conferma ulteriormente la nostra volontà di salvaguardare sia le risorse energetiche sia l’ambiente».