Nec Display Solutions Europe ha annunciato una nuova gamma di tecnologie digital signage per supportare il boom di domanda da parte del settore retail, compresa una nuova serie di display Uhd, moduli Led Direct View, proiettori digital signage ed un nuovo media player per Raspberry Pi.

Gli analisti di Futuresource Consulting prevedono che il mercato degli Lcd per digital signage e dei display a Led in area EMEA varrà circa 2.82 miliardi di euro entro il 2020, più della metà dei quali concentrati nel settore retail, dal momento che saranno i negozi a beneficiare massimamente degli strumenti di advertising e entertainment all’interno del punto vendita, per veicolare informazioni, promuovere la fidelizzazione e supportare le vendite.

Per aiutare questa crescita, Nec ha sviluppato una nuova serie di display Uhd di grande formato che supportano visioni da breve e lunga distanza grazie ad un elevato livello di dettaglio e schermi di enormi dimensioni. I display di grande formato serie V e P prevedono un a vasta gamma di possibilità di personalizzazioni, inclusi touch screen Pcap da 55” e 65”, vetro protettivo per le zone di passaggio (tutti i modelli) ed un vetro a specchio, che offre una doppia funzione di specchio per il camerino e schermo digitale (serie P).

La nuova serie di display di grande formato è affiancata dai proiettori serie PX che non necessitano di manutenzione. Adatti per utilizzi 24/7 e forti di una luminosità pari a 8.000 – 10.000 Ansi lumen, la serie consente anche l’integrazione del media playback attraverso lo slot Ops, consentendo ai retailer di aggiungere specifiche capacità computazionali senza l’aggiunta di cavi esterni e di alimentazione per la sorgente multimediale. In questo modo è possibile creare immagini di grande impatto sulle superfici con costi contenuti ed una minima manutenzione.

Nec annuncerà, inoltre, moduli Led Direct View (dvLed) per la visualizzazione di immagini su grandi superfici, perfetti per applicazioni critiche come pannelli per esterni di grandi dimensioni e schermi per presentazioni. Ad ISE 2019, in particolare, la società mostrerà schermi dvLed da 137” 165” Full HD che vengono forniti già prefigurati per permettere un’installazione ed un’operatività facile e veloce.

Per rispondere alla domanda di contenuti retail innovativi, l’azienda presenterà anche un nuovo Media Player che combina un media-playback accessibile grazie al Pc Raspberry Pi con una soluzione media-playback out-of-the box per schermi singoli e network di dimensioni più ridotte. Il nuovo Media Player, è caratterizzato da un’usabilità facile ed intuitiva che consente ai retailer di creare e programmare playlist su misura utilizzando tutti i tipi di formati multimediali. Questo approccio modulare aperto consente anche di effettuare un upgrade del proprio computer in qualsiasi momento.

I display Uhd saranno disponibili a partire da febbraio (65”) e marzo (55”), mentre il Media Player sarà reperibile a partire da settembre 2019. La serie PX di proiettori digital signage è già disponibile in diversi livelli di risoluzione e luminosità.

«I negozi tradizionali stanno cercando di combattere lo shopping on-line offrendo una customer experience unica ed il digital signage sta diventando uno dei fattori di diversificazione chiave. I display di grande formato rappresentano oggi la scelta più consolidata perché sono in grado di offrire livelli di luminosità affidabili, flessibilità nelle dimensioni, elevati livelli di dettaglio per visioni a breve distanza, così come possibilità di interattività e touch», afferma Enrico Sgarabottolo, sales director Tigi di Nec Display Solutions Division.