di Claudia Scorza

Veesion ha sviluppato un sistema di sicurezza completamente scalabile, in grado di rafforzare il lavoro delle guardie di sicurezza e liberare dalle operazioni di controllo gli addetti alla vendita e i dipendenti della struttura, che saranno così in grado di fornire al loro processo decisionale informazioni accurate sui furti in tempo reale.

Nello specifico, la soluzione riesce a rilevare automaticamente i movimenti di furto in qualsiasi tipo di grande superficie. Per raggiungere questo obiettivo, Veesion si basa sugli ultimi progressi del deep learning e si installa su telecamere di sorveglianza già esistenti. Il software, infatti, sottopone continuamente ad analisi algoritmica i filmati osservati dalle telecamere, anche in simultanea su più dispositivi, rilevando i gesti sospetti e inviando una notifica video in tempo reale all’operatore.

Dopo aver collegato il server che contiene la soluzione Veesion al Dvr del retailer, si procede alla sincronizzazione del software con le telecamere di sorveglianza. Oltre al server, l’azienda fornisce anche un telefono e/o un tablet per accedere all'app Veesion e ricevere notifiche, per mezzo di video di breve durata o avvisi pop-up che consentono di identificare rapidamente il sospetto e intervenire. L'apprendimento dell’intelligenza artificiale è continuo e mira a rendere la tecnologia ancora più efficiente, con lo scopo di raggiungere un tasso di rilevamento del 99%.

Veesion sta inoltre lavorando su un altro algoritmo capace di rilevare le frodi nelle casse tradizionali o automatiche e, grazie a un backoffice, disponibile a breve, gli utenti del’app potranno avere una panoramica dei risultati nei diversi punti vendita, filtrandoli per data.