di Claudia Scorza

Il 92% degli italiani ha una passione sfrenata per il gelato confezionato, che viene scelto indipendentemente dal genere, dall’età e dal luogo di residenza, con picchi di gradimento tra gli over 35 e i residenti del Nord-Est e del Sud.

Quasi per tutti, poi, si può parlare di un colpo di fulmine: il 52,7% degli intervistati dichiara di sapere esattamente quale gelato confezionato ha mangiato la prima volta e per 9 su 10 (89,5%) è un gelato tuttora consumato con frequenza, soprattutto tra i più giovani. A confermarlo è l’indagine “Gli italiani e il gelato confezionato, una passione senza tempo”, condotta da AstraRicerche per Coppa del Nonno su un campione di mille persone di età compresa tra i 18 e i 70 anni.

Il gusto (57,3%), il formato (43,9%) e la qualità degli ingredienti (40,7%) sono fattori determinanti nella scelta d’acquisto. Tuttavia, anche la marca (32%) e il prezzo (30,8%) assumono una loro centralità, senza dimenticare il legame affettivo (25,8%) e il desiderio di sperimentare una novità (16,2%). Tra i gelati confezionati, alcuni sono autentici simboli e rappresentano meglio di altri quello che un gelato può essere. Si tratta di prodotti iconici, senza tempo, che “mettono tutti d’accordo” senza alcuna distinzione di età: lo sostiene ben il 74,3% del campione.

Il gelato confezionato è diventato sempre di più un prodotto destagionalizzato, perfetto per ogni occasione. L’estate è sicuramente il periodo con maggiore frequenza di consumo e l’80,7% degli italiani lo gusta una o più volte alla settimana (il 44,1% addirittura tre o più volte). Ma sebbene l’estate sia la stagione in cui si registrano maggiori consumi, durante i mesi più freddi il 63,4% non rinuncia al gelato confezionato almeno una volta al mese. Si tratta di una scelta condivisa equamente da uomini e donne, giovani e meno giovani, con un picco di consumo tra i 35 e i 44 anni e maggiormente nella zona nord-orientale dell’Italia.

Il legame con il gelato confezionato ci accompagna da sempre: il 64,7% ha mangiato il primo entro i 6 anni. La prima volta è stata fuori casa per il 41%, in particolare al mare (23,9%), e in occasioni di ritrovo. Inoltre, il gelato rappresenta un alimento inclusivo, capace di connettere le generazioni in momenti di aggregazione (l’89,3% con i genitori o altri componenti del nucleo familiare).