Tra i molteplici benefici del vivere in coppia non bisogna sottovalutare il risparmio. Questa che può sembrare un’affermazione azzardata in realtà è un dato di fatto da non sottovalutare, soprattutto in tempo di crisi, e confermato da un’analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat.

E’ infatti stato rilevato che ogni mese per acquistare gli alimenti necessari un single spende mediamente 300 euro, una cifra superiore di ben il 32% rispetto a quella spesa per persona nelle coppie, pari a circa 227 euro.

Ma da cosa dipende questa consistente differenza? Pare che le cause principali siano da individuare nei maggiori sprechi dovuti agli acquisti di formati inadeguati o più costosi. Per le coppie i prodotti che consentono di risparmiare di più rispetto a un single sono zucchero e caffè (44%), bevande (40%), ortofrutta (40%), latte, formaggi e uova (37%), pasta (36%), carne e pesce (19%).

Inoltre i single, che secondo l’Istat sono ormai 6 milioni, si confermano amanti dei piatti pronti a elevato valore aggiunto che ì incidono fortemente sulla busta della spesa, perché arrivano a costare anche cinque volte in più il prezzo delle materie prime impiegate.