Nei giorni scorsi il Comitato Scientifico di Aiipa (Associazione italiana industrie prodotti alimentari) ha presentato a Milano il “Vademecum sulla prima colazione”, una raccolta di consigli sui benefici della colazione e sugli alimenti più indicati.

Chi non fa la prima colazione corre un rischio quattro volte maggiore di diventare obeso, rispetto a chi consuma con regolarità questo pasto. Una prima colazione equilibrata contribuisce a migliorare le prestazioni intellettuali e fisiche, a scuola o in ufficio, e i bambini che la fanno regolarmente hanno indice di massa corporea, circonferenza addominale, pressione arteriosa e livelli di colesterolo sensibilmente inferiori ai bambini che la saltano.

La prima colazione ideale, oltre all’apporto calorico adeguato, deve dare gusto, sazietà e buona qualità nutrizionale - cioè apportare vitamine, fibre, carboidrati e pochi grassi - e deve comprendere ciascuno dei tre gruppi alimentari: latticini, frutta e cereali.

Secondo gli esperti, inoltre, il primo pasto della giornata andrebbe consumato a casa, seduti a tavola, come un rito mattutino a cui dedicare tutto il tempo necessario. Infine, è importante variare la colazione, per non renderla troppo monotona, alternando pane, dolci e cereali, insieme a una spremuta, alla frutta, da accompagnare a latte, caffelatte o tè.