A Petrosino (Tp) il gruppo Abate, socio di Selex, ha inaugurato un innovativo punto vendita di 2.500 mq, realizzato all’insegna del risparmio energetico.

Il Famila Superstore, dal lay-out regolare, ha un bacino d’utenza stimato di 300.000 abitanti, un parcheggio con 270 posti auto, 7 casse per i pagamenti, occupa 50 addetti e sorge in un lotto di 12.000 mq, dove sono presenti anche quattro negozi di vicinato.

Nei pressi dell’ingresso sono collocati il reparto ortofrutta, con un mix di offerta di prodotti nazionali e locali, e il corner della gastronomia, che occupa circa 60 mq.

Ampio lo spazio dedicato sia ai prodotti freschi di macelleria e pescheria che al reparto vini, dove per la clientela vengono organizzate delle degustazioni.

Per migliorare la customer experience, inoltre, nel nuovo Famila Superstore siciliano sono stati collocati etichette elettroniche, apparecchi di comunicazione digital media e box-info.

Ma non è tutto. L’intero supermercato è stato realizzato all’insegna del risparmio energetico. I cestini della spesa disponibili nascono dal recupero di tappi di bottiglia e i sacchetti utilizzati dalla clientela sono biodegradabili.

I banchi frigo sono dotati di valvole elettroniche, sbrinamento a gas caldo, inverter in centrale e sistema di telegestione e garantiscono un risparmio del 30% sui consumi di energia.

L’impianto elettrico è dotato di un sistema di supervisione che permette le accensioni in maniera automatica in funzione dell’illuminazione naturale e della presenza di persone. Il condizionamento è stato realizzato con diffusori ad aria ad alta induzione, che migliorano e uniformano la temperatura dell’aria in breve tempo.